direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Domani, presso la sede della Trentini del mondo, la presentazione del libro di Andrea Leonardi “Un innovatore nell’ingegneria dei trasporti del XIX secolo: Luigi Negrelli”

ASSOCIAZIONI

 

TRENTO – “Un innovatore nell’ingegneria dei trasporti del XIX secolo: Luigi Negrelli”: questo è il titolo dell’ultimo libro del professor Andrea Leonardi che sarà presentato domani, giovedì 31 marzo, alle 18, nella sede dell’associazione Trentini nel Mondo.

Andrea Leonardi, professore ordinario di Storia Economica all’Università di Trento, in dialogo con Alberto Tafner illustrerà i passaggi salienti di questa biografia: un lavoro di ricerca che permette di conoscere ed approfondire la figura di un trentino illustre. Basato su un’ampia documentazione di prima mano, il libro di Andrea Leonardi getta luce sulla figura di questo ingegnere pienamente integrato nella plurietnica società asburgica del XIX secolo.

Luigi Negrelli, nato a Fiera di Primiero nel 1799, è stato un ingegnere civile di levatura mondiale, autore e ideatore di numerose opere importanti: strade, ponti, ferrovie e canali. Noto e ricordato soprattutto per il suo decisivo contributo al progetto per la realizzazione del Canale di Suez, una delle imprese di maggior rilievo dell’ingegneria civile dell’Ottocento, fu progettista anche di una vasta rete di infrastrutture di comunicazione in tutta l’area mitteleuropea e del nord Italia.

L’appuntamento è proposto in forma ibrida: è possibile assistere in presenza, presso la sede della Trentini nel Mondo, o seguire la presentazione online attraverso la diretta sul canale YouTube dell’associazione: https://www.youtube.com/user/infotrentininelmondo. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform