direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Dantedì: l’italiano “verde”. La  Società Dante Alighieri annuncia la nuova campagna di valorizzazione delle parole “verdi” della nostra lingua

LINGUA E CULTURA ITALIANE

 

ROMA – L’italiano “verde” e le parole dell’italiano che indicano, definiscono e raccontano l’ambiente attraverso il Poeta che ha fondato la nostra lingua.

Nel giorno del Dantedì la Società Dante Alighieri lancia una nuova campagna di valorizzazione e di conoscenza del nostro idioma nazionale che inizierà il 21 aprile su blog.dante.global. Su dante.global Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione Univerde, commenta l’idea .

Dopo un 2021 dantesco, nel corso del quale la Società si è concentrata sullo sviluppo della promozione linguistica e culturale in rete, ora la Dante Alighieri lancia un piano culturale integrato: articoli, giochi online, piccoli concorsi che punteranno sulle parole e i modi di dire dell'”italiano verde”. Sono in programma per tutto l’anno iniziative che inviteranno a “riconoscere” nei paesaggi italiani e del mondo le tracce delle parole usate dal poeta nella Divina Commedia.

Si ritroveranno così località e monumenti dell’Italia di settecento anni fa descritti da Dante. Ma si punterà anche ai luoghi identificabili nel mondo e per questo verrà coinvolta la rete estera della Dante. Si trovano infatti innumerevoli esempi nell’architettura, negli stili di vita e nelle opere d’arte che richiamano l’Italia in moltissimi Paesi.

In queste ore drammatiche l’esempio più significativo è la statua di Dante Alighieri di Luciano Massari nel parco “Colle di San Vladimiro” a Kiev, che in queste ore la popolazione cerca di salvare, come tutto il resto del patrimonio culturale ucraino, dai danni della guerra.

Le iniziative della rete Dante per il #Dantedì

La Società ringrazia il comitato Dante di Mar del Plata che ha realizzato il logo della giornata. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform