direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Dal Trentino al Mondo”: al Municipio di Trento la “macchina racconta storie di emigrazione” dell’Associazione Trentini nel Mondo

ITALIANI ALL’ESTERO

 

Il Comune:  “Il fenomeno dell’emigrazione di tanti trentini nel mondo è una parte importante della storia della comunità e del suo patrimonio culturale, un bene comune immateriale, da tutelare e valorizzare”

 

TRENTO – Dopo il tour sul territorio cittadino di Trento , ospitato da alcune circoscrizioni, ha trovato spazio nel porticato d’ingresso al cortile di Palazzo Thun , sede del Municipio, il totem realizzato dall’Associazione Trentini nel Mondo nell’ambito del patto di collaborazione con il Comune “Dal Trentino al Mondo – Storie di emigrazione”,  finalizzato  a promuovere la memoria collettiva di Trento e del Trentino sul tema dell’emigrazione.

Il totem, che rimarrà in via Belenzani fino a fine marzo, è una “macchina racconta storie” per passanti, turisti, visitatori, che punta a coinvolgere la cittadinanza in un processo di interazione tra storie personali, di viaggi e di comunità. Ha raccolto finora 137 racconti, pubblicati sul sito From home to home , con più di 5.100 visualizzazioni da parte di1.200 visitatori in tutto il mondo.

Il fenomeno dell’emigrazione di tanti trentini nel mondo è – sottolineano dall’amministrazione comunale di Trento  – una parte importante della storia della comunità e del suo patrimonio culturale, un bene comune immateriale, da tutelare e valorizzare. E da rileggere alla luce delle drammatiche notizie di questi giorni, che vedono centinaia di persone costrette a fuggire dalla guerra.

Dopo questa tappa, il patto di collaborazione, spiegano dal Comune, giungerà alla sua naturale scadenza ed il manufatto potrà ora essere utilizzato per promuovere il tema dell’emigrazione attraverso iniziative varie che saranno organizzate dall’Associazione Trentini nel Mondo sul territorio provinciale. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform