APPUNTAMENTI
Iniziativa in occasione della nascita del regista
AMBURGO – In occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, il Cinema B-Movie di Amburgo in collaborazione con il locale Istituto Italiano di Cultura, ha organizzato dal 5 al 31 marzo un’ampia rassegna cinematografica intitolata “L’Italia di Pasolini”.
La rassegna sarà ospitata dal cinema B-Movie (Brigittenstraße 5). La retrospettiva intende ricostruire la visione di Pier Paolo Pasolini dell’Italia che va dagli anni Sessanta agli anni Settanta, a partire dai drammi sociali descritti in “Accattone” e “Mamma Roma”, passando per il cinema poetico di “Uccellacci e uccellini” e alcuni suoi cortometraggi, fino ad arrivare ai documentari. Un invito a riguardare e riscoprire Pasolini.
Pepe Danquart segue le sue orme, ripetendo il viaggio di Pasolini attraverso l’Italia in “Vor mir der Süden” (Davanti a me il Sud).
Inoltre, venerdì 11 marzo, presso l’IIC di Amburgo si terrà un incontro letterario intitolato “Nell’ombra della primavera” in ricordo del grande poeta Pier Paolo Pasolini.
Il calendario delle proiezioni è consultabile sul sito del cinema B-Movie e dell’IIC. (Inform)