direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Dal 5 al 31 marzo la rassegna cinematografica dedicata a Pier Paolo Pasolini al cinema B-Movie di Amburgo, organizzata in collaborazione con l’IIC

APPUNTAMENTI

Iniziativa in occasione della nascita del regista

 

AMBURGO – In occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, il Cinema B-Movie di Amburgo in collaborazione con il locale Istituto Italiano di Cultura, ha organizzato dal 5 al 31 marzo  un’ampia rassegna cinematografica intitolata “L’Italia di Pasolini”.

La rassegna sarà ospitata dal cinema B-Movie (Brigittenstraße 5). La retrospettiva intende ricostruire la visione di Pier Paolo Pasolini dell’Italia che va dagli anni Sessanta agli anni Settanta, a partire dai drammi sociali descritti in “Accattone” e “Mamma Roma”, passando per il cinema poetico di “Uccellacci e uccellini” e alcuni suoi cortometraggi, fino ad arrivare ai documentari. Un invito a riguardare e riscoprire Pasolini.

Pepe Danquart segue le sue orme, ripetendo il viaggio di Pasolini attraverso l’Italia in “Vor mir der Süden” (Davanti a me il Sud).

Inoltre, venerdì 11 marzo, presso l’IIC di Amburgo si terrà un incontro letterario  intitolato “Nell’ombra della primavera” in ricordo del grande poeta Pier Paolo Pasolini.

Il calendario delle proiezioni è consultabile sul sito del cinema B-Movie e dell’IIC. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform