direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Da 7 al 14 maggio, “Il traditore” di Marco Bellocchio

CINEMA ITALIA

Il Festival del Cinema italiano in Israele raggiunge quest’anno il proprio pubblico direttamente a casa

 

GERUSALEMME – Grazie alla collaborazione fra gli Istituti di Cultura Italiani di Tel Aviv e di Haifa, Adamas Italia Israele, Cinecittà Filmitalia, e le cineteche israeliane, quest’anno i film partecipanti al Festival del Cinema Italiano in Istraele sono disponibili in proiezione esclusiva on line. Un film a settimana, per 4 settimane, direttamente nelle case del nostro pubblico, in attesa di poter presto ritornare a frequentare le sale cinematografiche.

La visione in streaming del film Il traditore (Marco Bellocchio, 2019)  sarà disponibile da giovedì 7 maggio, alle ore 18.00 fino a giovedì 14 maggio, alle ore 18.00.

Cast: Pierfrancesco Favino, Maria Fernanda Cândido, Fabrizio Ferracane, Luigi Lo Cascio

In italiano con sottotitoli in ebraico. Durata: 145 minuti.

Il film racconta la storia di Tommaso Buscetta, “primo pentito” di Cosa Nostra che, all’inizio degli anni 80’, avvertendo il pericolo di una faida imminente decide di trasferirsi in Brasile. Le tensioni non tardano a manifestarsi e presto si scatena una serie di omicidi a boss mafiosi e familiari, tra cui i due figli di Buscetta. Catturato e sottoposto a varie torture dalla polizia che ne chiede l’estradizione in Italia, Buscetta sarà infine rimpatriato in Italia e collaborerà con il giudice Giovanni Falcone. Grazie alle sue confessioni, avra’ inizio nel 1986 il “maxiprocesso” che si concluderà nel 1990 con 346 condanne.

Buscetta farà ritorno negli Stati Uniti dove continuerà a vivere sotto protezione fino al giorno della sua morte nel 2000. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform