ELEZIONI COMITES
Ctim: Saprà rappresentare al meglio le istanze dei connazionali di Repubblica Dominicana e Panama
“Siamo convinti che una persona come Paolo Dussich, delegato nazionale in Repubblica Dominicana del CTIM, e candidato al Comites di Panama con la lista CTIM – lista #2, saprà rappresentare al meglio le istanze dei connazionali residenti nei due Paesi, e sarà capace di interpretare i loro desiderata con intelligenza e sensibilità. Una vita trascorsa fra gli emigrati, fra i nostri pensionati senza dimenticare i giovani con i quali è sempre in contatto, Dussich è davvero la persona ideale da inviare al Comites”.Così in un messaggio ai connazionali il Ctim-Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo di Repubblica Dominicana e Panama, Lista #2.
“Il Com.It.Es. di Panama è l’ente che rappresenta la comunità italiana residente nella nostra circoscrizione consolare e che assiste gli italiani nei rapporti con gli Uffici Diplomatico-Consolari”, ricorda il Ctim evidenziando che “nel nostro caso ci sarà bisogno di qualcuno che conosca bene la realtà dominicana come quella panamense”. “Noi del Comitato Tricolore per gli italiani nel mondo, infatti – prosegue il messaggio – crediamo che oggi più che mai a rappresentare la Repubblica Dominicana all’interno del Comites di Panama debba essere una persona di provata esperienza, che conosca già i meccanismi istituzionali relativi ai Comites e che abbia vissuto sulla propria pelle le necessità dei connazionali residenti nella Repubblica Dominicana e a Panama. Una persona che abbia esperienza nell’associazionismo e che possa portare avanti le battaglie giuste, in favore della nostra comunità italiana”.
Nel messaggio il Ctim non manca di rimarcare che la partecipazione dei connazionali alle elezioni per il rinnovo del Comites rappresenta una “opportunità” per far sentire la “voce di dissenso” per la chiusura dell’Ambasciata italiana nella Repubblica Dominicana. Chiusura che ha causato una “situazione davvero insostenibile” . “Gli italiani residenti nella Repubblica Dominicana, anche i più deboli e bisognosi, i più vulnerabili, sono stati abbandonati a se stessi”, protesta il Ctim.
Nel messaggio si ricorda ai connazionali che “il nostro diritto al voto si realizzerà entro il giorno 17 aprile 2015” e che “da quest’anno per poter partecipare al voto si devono compiere i seguenti passi: 1.Stampare la “domanda di iscrizione” (archivio allegato in PDF) o si può scaricare da qui: Descargar Documento; 2. Riempire il modulo; 3. Aggiungere la copia del passaporto italiano o della cedula dominicana; 4. Aggiungere copia di un servizio pubblico in casa come acqua, luce, telefono o cable (nel caso si risieda in un luogo diverso da quanto registrato in Ambasciata, questa operazione servirà anche per fare automáticamente il cambio di residenza AIRE); 5. Si può inviare il tutto (domanda + copia documento + Copia del Servizio pubblico) all’indirizzo email: ambpana.mail@esteri.it o portare i documenti personalmente all’Ambasciata d’Italia in Panama (Avenida Balboa, Torre Bac, Piso 25)
Occorre infine “inviare il tutto prima del 18 marzo 2015, data limite per poter essere registrati alle liste elettorali”. Per ogni dettaglio o spiegazione il Ctim lista 2 invita a scrivere a ctimdominicanapanama@gmail.com (Inform)