INCONTRI
Oggi a Praga, presso l’IIC
PRAGA . Imago Mundi presenta a Praga il volume dedicato alla Repubblica Ceca, nuovo tassello del grande mosaico creativo del progetto no profit promosso da Luciano Benetton che, a oggi, ha coinvolto più di 20mila artisti provenienti da 130 Paesi, regioni e popoli di tutto il mondo.
Al centro dell’incontro di oggi, presso l’Istituto Italiano di Cultura, le opere di 145 artisti: una testimonianza in presa diretta del nuovo e vitale percorso creativo della comunità artistica ceca, della sua ricchezza espressiva declinata nelle diverse tendenze del contemporaneo, del forte legame alla tradizione, della ricerca di confronto e affermazione, anche internazionale.
Come ha dichiarato il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga, Giovanni Sciola, “il progetto si colloca con una cifra artistica specifica entro un contenitore di fatto illimitato. Si fonda sull’affascinante idea enciclopedica di realizzare una collezione la più vasta possibile. Un censimento dell’arte che progressivamente diventa un immenso catalogo e che consente di allestire una collezione realizzata senza finalità commerciali ma con l’obiettivo ambizioso di ‘documentare’ l’esperienza e la produzione artistica nel suo complesso, quindi non solo di quella parte conservata e per così dire ‘cristallizzata’ nelle gallerie e nei musei”. (Inform)