direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Certificato Covid digitale UE: minori esentati dal periodo di accettazione di 270 giorni

COMMISSIONE EUROPEA

 

ROMA – La Commissione europea ha adottato nuove norme sul certificato di vaccinazione in conformità del regolamento sul certificato Covid digitale dell’UE. Le nuove norme esentano i minori dal periodo di accettazione di 270 giorni per i certificati di vaccinazione rilasciati a seguito del primo ciclo vaccinale. Il periodo standard di accettazione si applicherà quindi solamente alle persone di età pari o superiore a 18 anni.

Sebbene a seguito di una raccomandazione dell’EMAC sia stato autorizzato il richiamo a partire dai 12 anni di età, non tutti gli Stati membri consigliano attualmente di somministrare le dosi di richiamo ai minori.

“Uno dei maggiori vantaggi del certificato Covid digitale dell’UE è la sua flessibilità – ha affermato il commissario per la Giustizia, Didier Reynders, segnalando come “a seguito di alcune discussioni con esperti in materia di sanità pubblica degli Stati membri, abbiamo deciso che i certificati di vaccinazione dei minori non dovrebbero scadere. Per viaggiare potranno quindi continuare a utilizzare il certificato ricevuto dopo il primo ciclo vaccinale”.

“La pandemia è ancora tra noi – aggiunge la commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare, Stella Kyriakides – e la vaccinazione rimane fondamentale. Il nostro messaggio non è cambiato: vaccinarsi e sottoporsi al richiamo il prima possibile. La vaccinazione salva vite umane ed è fondamentale per tutti noi”.

L’esenzione per le persone di età inferiore a 18 anni sarà attuata a livello di verifica adattando le applicazioni mobili utilizzate per il controllo dei certificati Covid digitali dell’UE. Gli Stati membri devono attuare gli adeguamenti tecnici necessari per applicare tale esenzione entro il 6 aprile 2022. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform