direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Calabria-Israele, il gemellaggio

GEMELLAGGI

Da “Moked, il portale dell’ebraismo italiano” a cura dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane

 

 

ROMA – Diversi rappresentanti delle istituzioni e tanti comuni cittadini al Consiglio comunale nel corso del quale, nel Comune calabrese di Belvedere Marittimo, è stato siglato un gemellaggio con il Comune israeliano di Mitzpe Ramon, situato nel Negev. “Il gemellaggio tra i due Comuni, anche se di Stati geograficamente distanti, è un legame simbolico, stabilito per sviluppare strette relazioni politiche, economiche e culturali, ma soprattutto ispirato da medesime radici, uguali intenti ed ideali di pace e spiritualità” ha affermato l’assessore alla Cultura e al Turismo del Comune calabrese Francesca Impieri.

Al suo fianco tra gli altri i sindaci dei due Comuni, Roni Maron ed Enrico Granata, Vito Anav in rappresentanza del Keren Haiesod e Roque Pugliese, Consigliere e della Comunità ebraica di Napoli che è stato tra i primi a impegnarsi per questa firma.

“Città delle spezie, di vini forti e aromatici, Mitzpe Ramon – ha osservato ancora Impieri – oggi è una cittadina molto particolare, meta di tanti giovani artisti che traggono dai colori del deserto la loro fonte di ispirazione, specie nel campo della ceramica e della terracotta. Nel nostro piccolo la città di Belvedere Marittimo, già da alcuni anni, ha avuto l’onore e il piacere di ospitare amici ebrei, condividendo momenti pregni di emozioni, nella esternazione reciproca della cultura del cedro”.

In un messaggio inviato agli organizzatori la Presidente UCEI Noemi Di Segni ha sottolineato: “La vostra è un’iniziativa dal valore simbolico fortissimo, che prelude a una serie di impegni comuni che guardano a un futuro di pace e prosperità per tutto il Mediterraneo”.

Italia e Israele: un legame indissolubile, ha poi aggiunto Di Segni, come hanno dimostrato le tre indimenticabili giornate che abbiamo alle spalle. “Le emozioni rosa del Giro d’Italia sulle strade di Israele, da Gerusalemme a Eilat, come segno tangibile di questa speciale amicizia celebrata, nella terza e ultima frazione, anche sulle strade di Mitzpè Ramon”. (Moked.it, 8 maggio)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform