direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Belgio, “La cucina povera non è mai stata così ricca”: il 14 novembre all’Istituto Italiano di Cultura di  Bruxelles presentazione e degustazione di prodotti siciliani in occasione della Settimana della Cucina italiana nel Mondo

MADE IN ITALY

 

BRUXELLES – In occasione dell’VIII settimana della Cucina Italiana nel Mondo l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles e la Maison Sensi organizzano per il 14 novembre , ore 19,  una serata di presentazione e degustazione di alcuni prodotti siciliani parte della dieta definita “povera”.

Nella prima parte dell’evento, che si terrà presso l’IIC,alcuni testimonial parleranno di tre prodotti che fanno parte da sempre della tradizione siciliana e che oggi rappresentano dei potenziali punti di forza di un percorso sostenibile di rilancio dell’Italian Style: i grani antichi, le acciughe, il vino. In un secondo momento, il pubblico sarà coinvolto in uno show cooking nel corso del quale i prodotti saranno preparati e degustati, e accompagnati dalla presentazione e degustazione di vini siciliani dell’Etna.

Tra gli ospiti ci sarà Valentina Laudonia, che dopo essersi trasferita con la famiglia in Belgio, ha creato a Bruxelles la Maison Sensi, il suo laboratorio culinario dove ha intrapreso una percorso di ricerca dei colori e dei sapori del Mediterraneo, mantenendo salda la sua sicilianità. Sarà presente anche la chef Boulanger Melania Guarneri del ristorante Gagini, insignito di una stella Michelin e Nino Carlino, imprenditore ittico di Sciacca e presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu. Alessia Bizzarri, responsabile AIS (Associazione Italiana sommelier) Belgio Lussemburgo si occuperà della presentazione e degustazione dei vini, insieme al proprietario della cantina e azienda agricola Ayunta, Filippo Mangione, e al distributore e esperto di vini italiano in Belgio Giampietro Faggionato.

Prenotazioni su Eventbrite. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform