MUSICA
Il 29 marzo, organizzato in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Charleroi
BRUXELLES – Il 29 marzo concerto al Palais des Beaux Arts di Charleroi dell’Orchestra da Camera dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, diretta dal maestro Michele Santorsola, con la partecipazione della violinista Alina Komisarova (violino solista). In programma musiche di Corelli, Pergolesi e Vivaldi.
Il concerto – ore 19, ingresso libero previa prenotazione all’IIC – è organizzato in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Charleroi .
Michele Santorsola nasce ad Isernia nel 1965. Studia oboe e corno inglese con il M° Incagnoli presso il Conservatorio di Musica “L. Refice” di Frosinone diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Inizia la sua carriera musicale come oboista affiancando all’attività solistica quella didattica essendo docente di oboe presso vari conservatori italiani, nonché vincitore del Concorso Nazionale. Contemporaneamente sviluppa un forte interesse per la direzione d’orchestra che lo porta a perfezionarsi con il M° J. Kalmar presso l’Accademia di Musica “Hans Swarovsky” di Milano. Dal 1994 è Direttore Artistico e Direttore Principale dell’Orchestra da Camera e Sinfonica “Daniele Paris”, con la quale svolge intensa attività concertistica in qualità di direttore e solista. Dal 2005 è il Direttore Artistico delle Master Classes Internazionali e del Festival Internazionale della Fondazione “Monteroduni Città della Musica” e del Festival di Musica Classica “Valle di Comino”, dal 2007 Direttore Artistico della Fondazione “Fernando Gambacurta”. Dal dicembre 2007 ricopre la carica di Direttore Stabile dell’Orchestra Filarmonica de Stat “Moldova” di Iasi , Romania.(Inform)