ASSOCIAZIONI
Il bilancio delle attività del 2024 e gli auguri di Buone Feste
FROSSASCO (Torino) – Sta per concludersi il 2024, un anno particolarmente significativo per l’Associazione Piemontesi nel mondo, corrispondente al 50° anniversario di inaugurazione del Monumento “Ai Piemontesi nel mondo” di San Pietro Val Lemina (13/07/1974). Abbiamo celebrato questo anniversario con una serie di eventi nel mese di giugno con un’ottima partecipazione locale e dall’estero (grazie a tutti voi!), in cui ancora una volta il Presidente Michele Colombino ha potuto ricordare lo spirito “pioneristico” con cui si avviò negli anni ’70 del 1900 il movimento di collegamento tra il Piemonte e i suoi figli emigrati e come questo movimento – grazie al lavoro di molti – sia cresciuto, sia lievitato, abbia prodotto frutti meravigliosi: le relazioni umane che ci legano a tutto il mondo. Nel corso dell’anno abbiamo inoltre collaborato e partecipato a diverse iniziative con ITALEA PIEMONTE – Radici Piemontesi Ets, la società cooperativa nata in seguito al bando promosso dal MAECI (Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale) nell’ambito del progetto 2024 Anno delle Radici.
Molti e sempre intensi di commozione ed amicizia sono stati gli incontri durante l’anno con gruppi o singoli emigrati in visita in Piemonte, incontrati presso il Monumento e l’Archivio Museale di San Pietro Val Lemina con l’Amministrazione comunale o negli uffici della Regione Piemonte.
Tante sono state le occasioni di contatti e scambi con le Associazioni Piemontesi nel mondo, sia via mail, sia in presenza per eventi prevalentemente di natura culturale, sia per incontri tra comuni gemellati; alcuni momenti sono stati dedicati a proposte di nuovi gemellaggi, che speriamo possano concretizzarsi appena possibile per regalare ad altri piemontesi, in patria e all’estero, le emozioni di una conoscenza più profonda. Arrivederci quindi al 2025! Sinceri auguri di buone Feste ai numerosi membri delle Associazione a tutti i “piemontesi nel mondo”. (Luciana Genero-Piemontesi nel mondo, numero di novembre -dicembre 2024/ Inform)