direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Argentina, i premiati della XIX edizione del concorso letterario “Grazia Deledda” a Mar del Plata

ITALIANI ALL’ESTERO

Da “Spazio Giovane”

 

 

MAR DEL PLATA – Il concorso letterario “Grazia Deledda” è giunto alla  XIX edizione grazie al lavoro che ogni anno svolge il Circolo Sardo “Grazia Deledda” di Mar del Plata , guidato da Loredana Manca, incoraggiando gli alunni delle scuole della città balneare a presentare dei lavori di scrittura, motivati dai loro docenti . I partecipanti si devono ispirare alla storia della Sardegna, a leggende, tradizioni e costumi, significato e influenza dei “nuraghe” ecc.

Lo scorso 22 marzo presso la sede del Circolo, alla presenza del  Console d’ Italia a Mar del Plata Santo Purello e del Comites locale,  Federazione delle Società Italiane di Mar del Plata e zona, il consigliere argentino del Cgie Marcelo Carrara e  rappresentanti di diverse associazioni e scuole hanno partecipato alla cerimonia di premiazione nel corso della quale sono state sottolineate la grande presenza di pregevoli lavori letterari, che aumentano anno dopo anno.

Tra i premiati, della scuola Fasta di Mar del Plata  Mikaela Belen Medina per il suo lavoro letterario “Las Hijas de Orazia” , e Joaquin Felipe Calderon con il suo lavoro “Los monolitos de Cerdeña” e della scuola italiana Leonardo Da Vinci Lucas Gonzalez con il suo lavoro “El atraco, la bestia y el Nuraghi” e Thomas Benjamin Verona Anile con “Los Nuraghis y su aterradora historia”.

“Uno strumento fondamentale per avvicinare i nostri giovani e giovanissimi al mondo della letteratura, delle arti e dell’ italianità”, ha dichiarato Loredana Manca. “Ci riempie d’ orgoglio, dopo quasi 20 anni, che l’iniziativa continui e cresca ogni anno, essendo un simbolo della comunità italiana locale”.(Spazio Giovane/Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform