direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Ambasciata in Danimarca: ceramica testimone del Made in Italy a Copenaghen

RETE DIPLOMATICA

 

COPENAGHEN – La Giornata del Made in Italy a Copenaghen è stata dedicata alla ceramica italiana, oggetto di una mostra allestita presso la Residenza italiana che ha offerto al pubblico danese una testimonianza viva di una tradizione millenaria che unisce sapere artigianale, pensiero progettuale e cultura del bello. Dopo le parole di benvenuto da parte dell’Ambasciatrice Giuliana Del Papa, l’evento celebrativo della Giornata del Made in Italy si è aperto con l’intervento dell’architetto e designer Alfonso Femia, fondatore e presidente di Atelier(s) Alfonso Femia. Autore di progetti di rilevanza internazionale – tra cui l’Università IULM6 a Milano e Les Docks a Marsiglia – nonché Ambasciatore del Design Italiano nominato dall’ADI, Femia ha tenuto una conferenza dal titolo The Intelligence of Ceramics. Attraverso una riflessione originale e stimolante, l’architetto ha esplorato come la ceramica, nel momento in cui viene integrata in un progetto architettonico, cessi di essere semplice materiale decorativo per diventare componente essenziale del disegno stesso e parte dialogante dello spazio che l’accoglie.

Grazie alla collaborazione della D.ssa Elena Romani, Responsabile Promozione di Confindustria Ceramica, e della D.ssa Maria Teresa Rubbiani, Responsabile del Centro di Documentazione dell’Industria Ceramica Italiana, i presenti hanno potuto esplorare una selezione di ceramiche curata dal Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza (MIC) e di piastrelle storiche provenienti dall’Archivio del Centro di Documentazione di Confindustria Ceramica, che ha permesso uno sguardo sull’evoluzione del design ceramico italiano nel corso dei decenni. La dott.ssa Rubbiani ha guidato gli ospiti attraverso l’evoluzione dell’artigianato ceramico italiano, illustrandone tanto le profonde radici storiche e territoriali, quanto le peculiarità di un settore industriale attento all’innovazione e al design d’avanguardia.

A conclusione dell’evento, è stato proiettato il film “Ceramics of Italy. Un viaggio nella sostenibilità” di Esmeralda Calabria: un documentario che restituisce con sguardo attento e sensibile la dimensione contemporanea della ceramica italiana, offrendo un immersivo viaggio tra le fasi del processo produttivo e i lavoratori che danno vita a questo settore.(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform