direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Ambasciata d’Italia in Argentina: webinar su Leonardo Sciascia

CULTURA

Organizzato con il Centro Italo Argentino di Alti Studi dell’Università di Buenos Aires nel centenario della nascita dello scrittore

 

Proiettato in prima assoluta il documentario “Sicilitudine” di Antonio Cervi

 

BUENOS AIRES (Argentina) –  Lo scorso 7 maggio l’Ambasciata d’Italia in Argentina e il Centro Italo Argentino di Alti Studi dell’Università di Buenos Aires hanno reso omaggio al grande scrittore Leonardo Sciascia, nel centenario della sua nascita, con un seminario virtuale. Per l’occasione è stato anche presentato un documentario, “Sicilitudine”.

“Sciascia è uno dei più importanti intellettuali italiani del secolo scorso, la cui opera continua ancora oggi a essere di grande attualità”, ha commentato l’Ambasciatore italiano Giuseppe Manzo presentando il seminario e sottolineando come la produzione letteraria dell’autore siciliano abbia esercitato e tuttora eserciti un’importante influenza anche sugli scrittori e i registi argentini.

Durante l’evento, che si è tenuto sul canale YouTube, esperti italiani e argentini hanno condotto il pubblico in un viaggio attraverso l’universo narrativo di Leonardo Sciascia, fornendone alcune chiavi interpretative e mettendo in luce il rapporto con il cinema italiano, da Elio Petri a Damiano Damiani, così come la relazione con alcuni autori e registi argentini dell’epoca, da Jorge Luis Borges a Fernando “Pino” Solanas. E’ stata inoltre proiettata la prima assoluta del documentario “Sicilitudine”, del regista Antonio Cervi, che permette di scoprire la diversità e la grandezza di Leonardo Sciascia nelle testimonianze di alcuni intellettuali argentini contemporanei.(Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform