direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Un libro di Norberto Lombardi: “Altrove. Intellettuali molisani nella diaspora”

ITALIANI ALL’ESTERO

 

ISERNIA – “Altrove. Intellettuali molisani nella diaspora”. Il libro di Norberto Lombardi , uscito recentemente per i tipi di  Cosmo Iannone Editore (Collana I memoriali), raccoglie venti interviste – effettuate  dall’autore in circostanze, ambienti e tempi diversi – a personalità, di origine molisana, che hanno lasciato un segno profondo e riconoscibile nei campi della letteratura, dell’arte, della saggistica, dell’impegno sociale e civile o che sono tutt’ora attive nelle reti globali della scienza e della ricerca. Il dato comune, oltre a quello di origine, è che tutti gli intervistati hanno svolto all’estero una parte importante della loro vita, ricavando da questa esperienza motivi di riflessione e di elaborazione che possono aiutare a leggere alcuni tratti salienti della contemporaneità, dal fenomeno strutturale delle migrazioni al confronto tra le culture.

Ogni percorso di vita e di pensiero, scrive l’editore, ha una sua valenza e una sua bellezza. La diversità delle narrazioni, tuttavia, non è solo distinzione di esistenze e di idee, ma anche ricchezza di apporti e molteplicità di letture sia delle fasi storiche che si sono succedute che dei cambiamenti avvenuti in importanti aree del mondo. Il filo che le congiunge è un’intensa cultura dell’Altrove, vissuta e concepita non come lontananza e separazione, ma come opportunità, arricchimento e scambio.

Norberto Lombardi ha rivolto i suoi interessi di studio e di scrittura alle migrazioni, alla storia locale e a quella dell’alimentazione. Per decenni ha avuto contatti diretti con le comunità italiane nel mondo e per oltre vent’anni è stato componente del Consiglio generale degli italiani all’estero (CGIE). Ha collaborato a numerosi giornali e riviste e fa parte del comitato di direzione di “Glocale”. Per l’editore Cosmo Iannone dirige alcune collane editoriali sulle migrazioni e sull’alimentazione. È stato co-curatore di una storia del capoluogo del Molise in tre tomi, curatore di un volume collettaneo su Arturo Giovannitti e autore di un libro sul regionalismo molisano. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform