direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

All’IIC di Praga la conferenza “Ispirami l’anima: Dante nelle canzoni” con Ferdinando Molteni ed Elena Buttiero

EVENTI

Iniziativa nell’ambito della XXI Settimana della lingua italiana nel mondo

PRAGA – L’Istituto Italiano di Cultura di Praga ospita questa sera alle ore 18 la conferenza “Ispirami l’anima: Dante nelle canzoni”, con ascolti e proiezioni a cura di Ferdinando Molteni ed Elena Buttiero.

In occasione delle celebrazioni dantesche Ferdinando Molteni, che da molti anni si occupa della canzone italiana e del suo rapporto con la società, ha approfondito l’analisi dell’influenza che la poesia di Dante Alighieri ha esercitato sulla canzone d’autore, sia in Italia che all’estero. Dante è entrato nella cultura popolare sin dai decenni successivi alla pubblicazione della Commedia, per poi rimanervi fino a diventare soggetto di film e romanzi, e ispirando opere di musica classica e pop italiana e internazionale. Nell’ambito della canzone d’autore, tra i primi a raccontare il Poeta e il suo capolavoro sono stati i cantautori italiani della stagione degli anni Settanta con Fabrizio De André, Roberto Vecchioni e Antonello Venditti. Tra i temi danteschi più ricorrenti, la vicenda di Paolo e Francesca e il personaggio di Cacciaguida. Una parte dell’incontro, realizzato col contributo della musicista e docente Elena Buttiero, sarà dedicata alla presenza e all’influenza di Dante nella musica folk e rock internazionale.

La conferenza è parte del programma della XXI Settimana della lingua italiana, con il patrocinio del Comitato Nazionale per la celebrazione dei 700 anni della morte di Dante Alighieri del Ministero delle Cultura. Sarà in italiano con traduzione simultanea in ceco.

La partecipazione è libera, previa registrazione su Eventbrite e nel rispetto delle misure per il contenimento del Covid.

La conferenza verrà replicata nei giorni successivi presso le Università di České Budějovice, Olomouc e Opava, a cura dei rispettivi dipartimenti di italiano. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform