RETE DIPLOMATICO-CONSOLARE
WASHINGTON – “Nel quadro di un forte rilancio dell’interesse globale per le attività spaziali, l’Italia è tra i protagonisti della space economy, forte di una lunga tradizione di eccellenza e di una filiera produttiva completa nel settore, con competenze e tecnologie all’avanguardia”: così il vice capo Missione, Alessandro Gonzales, ha aperto l’evento ospitato all’Ambasciata d’Italia a in Usa in occasione della visita dei vertici di Telespazio, società leader nel settore delle infrastrutture e dei servizi satellitari.
Gonzales ha inoltre evidenziato l’elevato profilo delle relazioni tra Italia e Usa anche nel campo dell’esplorazione spaziale e della space economy, cui contribuisce la firma nell’ottobre 2020 degli accordi Artemis sull’esplorazione lunare. L’Ambasciata resta dunque impegnata a sostenere e stimolare la collaborazione tra i due Paesi.
Dopo l’intervento di William J. Lynn, AD di Leonardo DRS, l’AD di Telespazio, Luigi Pasquali, e altri alti dirigenti dell’azienda italiana hanno offerto una presentazione delle proprie attività a una selezionata platea di interlocutori USA del settore.
I vertici di Telespazio – si legge nella nota diffusa dall’Ambasciata in proposito – sono presenti a Washington DC per la consueta partecipazione, con un proprio stand, alla “Satellite Conference & Exhibition”, nota anche come Satellite-2022, appuntamento di riferimento globale nel settore dei satelliti e dei connessi servizi. (Inform)