direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Alla Camera dei Deputati una conferenza stampa a sostegno del Columbus Day

INIZIATIVE

Vi ha partecipato anche il fondatore di We the Italians, Umberto Mucci in occasione della “Giornata Nazionale di Cristoforo Colombo”

ROMA – Si è svolta venerdì scorso nella sala stampa della Camera dei Deputati una conferenza stampa a sostegno del Columbus Day, la manifestazione associata alla valorizzazione del contributo apportato agli Usa dalla comunità italo-americana.

Nel corso dell’iniziativa, cui sono intervenuti il fondatore di We the Italians, Umberto Mucci e il deputato  Federico Mollicone, è stato anche lanciato un appello al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che sarà negli Stati Uniti per una visita ufficiale dal 15 al 19 ottobre, affinché sostenga nel colloquio con il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, la figura di Cristoforo Colombo quale richiamo dell’importanza delle comunità italoamericane negli Usa.

Un messaggio di saluto è stato inviato dalla deputata eletta per Fi nella ripartizione America settentrionale e centrale Fucsia Fitzgerald Nissoli, in trasferta a New York proprio per partecipare alla sfilata del Columbus Day. Inoltre, è stato letto un messaggio del Sindaco di Genova Marco Bucci. Umberto Mucci ha ricordato l’impegno e il manifesto in proposito pubblicato sul sito di We the Italians, cui invita ad aderire.

Sabato 12 ottobre, che dal 2004 è ufficialmente in Italia la “Giornata Nazionale di Cristoforo Colombo”, We the Italians ha organizzato a Siena nell’ambito della tre giorni “S.E.M.I.” dell’Associazione Cultura Italiae un evento a difesa di Colombo, per celebrare il navigatore italiano e con lui le comunità italoamericane di ieri e di oggi. All’evento hanno partecipato, oltre a Umberto Mucci, anche Edoardo Colombo, esperto di Turismo e Innovazione e responsabile Relazioni istituzionali di We the Italians, Arturo Artom, imprenditore e innovatore, Paolo Messa, responsabile Relazioni Istituzionali Italia di Leonardo Finmeccanica, e Marco Alberti, responsabile Affari Istituzionali internazionali di Enel.

Su We the Italians è stata inoltre pubblicata in questi giorni l’intervista alla professoressa Carol Delaney, autrice del libro “Columbus and the Quest for Jerusalem”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform