direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Alida Valli e Nazario Sauro: due icone dell’italianità istriana

APPUNTAMENTI

Il 30 ottobre incontro a Roma coordinato dal Comitato provinciale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia

 

ROMA –  Lunedì 30 ottobre alle ore 17 presso la prestigiosa Sala Scuderie di Palazzo Altieri, in via di S. Stefano del Cacco 1, due personaggi istriani di grande spessore verranno presentati in un evento coordinato e introdotto dalla prof.ssa Donatella Schürzel (presidente del Comitato provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia): Alida Valli e Nazario Sauro.

Alla celeberrima attrice polesana è dedicato il nuovo libro a cura di Alessandro Cuk intitolato “Alida Valli da Pola a Hollywood e oltre” (Alcione, Treviso 2016): quest’opera verrà presentata, dopo i saluti istituzionali di Alessandra Tallarico (consigliere del IX Municipio capitolino), dall’autore stesso assieme a Giuliana Budicin (Mailing list Histria), Pierpaolo De Mejo (attore  e nipote di Alida Valli) e Paolo Masini (consigliere del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Franceschini).

Si parlerà poi di “Nazario Sauro e il Cinema”, in occasione dei settant’anni dalla traslazione della salma dell’irredentista capodistriano da Pola al Tempio Votivo del Lido di Venezia durante l’Esodo dall’Istria: verranno proiettati filmati d’epoca e interverranno Alessandro Cuk (Vice-Presidente Cinit-Cineforum Italiano), l’autore teatrale Emanuele Merlino e Marino Micich (presidente dell’Associazione per la Cultura Fiumana, Istriana e Dalmata nel Lazio). (Lorenzo Salimbeni*/Inform)

* Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform