direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Alessandro Barbero e Alberto Casadei nel nome di Dante

CULTURA

Le novità della biografia di Dante e dell’interpretazione della Divina commedia, con la partecipazione degli Istituti Italiani di Cultura nel mondo

ROMA – L’Associazione degli Italianisti (ADI) – segnala il portale della Farnesina “Italiana” –  promuove una serie di manifestazioni dal titolo “Nel nome di Dante” con la partecipazione di importanti scrittori italiani e internazionali, invitati ad affrontare temi di grande respiro e di attualità partendo da uno spunto dantesco.

In particolare, a Forlì si tiene il 21 e il 22 maggio una ricca serie di incontri fra i quali, sabato 22 maggio alle ore 20:00, un dialogo fra Alessandro Barbero e Alberto Casadei, docente di letteratura italiana all’Università di Pisa e coordinatore del “Gruppo Dante” dell’ADI. Saranno intervistati da Paolo Rambelli, professore dell’Università di Bologna, sulle più recenti interpretazioni della Divina Commedia, anche alla luce della biografia di Dante. Alessandro Barbero, storico, accademico e scrittore italiano, vincitore del Premio Strega nel 1996 con “Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle, gentiluomo”, è tra i più apprezzati autori di programmi a tema storico e ha recentemente pubblicato “Dante” (Editore Laterza, 2020).

Spicca nel programma della serata il contributo degli Istituti Italiani di Cultura nel mondo, che hanno raccolto nei rispettivi Paesi numerose domande che verranno lette e discusse nel corso della conversazione.

La diretta dell’incontro verrà trasmessa in streaming su https://italiana.esteri.it e su vimeo.com/italianaesteri (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform