direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Alberto Baumann: Cultura e Memoria

MOSTRE

Il 10 settembre l’inaugurazione a Troina (Enna)

 

TROINA – In occasione della “Giornata Europea della Cultura Ebraica ”, si inaugurerà domenica 10 settembre 2017 presso il museo della Torre Capitania di Troina (Enna), la mostra “Cultura e Memoria” di Alberto Baumann (1933-2014). La mostra rimarrà aperta fino al 27 gennaio 2018, “Giornata della Memoria”.

La mostra, che verrà presentata dal prof. Paolo Giansiracusa, è nata da un progetto del dr. Giovanni Gaudio e di Maria Grazia Malagamba, ed è curata dal Comune di Troina in collaborazione con “ABEF – Archivio Baumann e Fischer”.

Nei dipinti esposti, la tematica di questa XVIII edizione della Giornata “Diaspora – identità e dialogo”, viene interamente rappresentata. Nel lavoro di questo eclettico ed istrionico artista, attraverso forme, colori e tecniche, si aggrovigliano ebraismo, famiglia, vicissitudini della guerra, desideri reconditi e soprattutto perenne ricerca intellettuale.

Alberto è stato un comunicatore multifacciale al servizio della cultura e diceva: “… Se sei un poeta, anche dipingendo un quadro puoi scrivere dei versi”. L’uomo qualunque si perde nel proprio tempo e si ritrova attraverso una costante ricerca delle proprie origini, della società quotidiana e delle emozioni da vivere e lasciare come ricordo ed insegnamento.

All’inaugurazione interverrà il sindaco di Troina, Dr. Fabio Sebastiano Venezia.

Nel catalogo, testi critici anche del prof. David Meghnagi (psicoanalista, Università Roma Tre e assessore alla Cultura dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane) e della dott.ssa Francesca Pietracci (storica d’Arte).  (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform