direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Albania, Istituto Italiano di Cultura di Tirana:  Lori Lako con “Not today, not even tomorrow” per la rassegna “Annotazioni Video” (22 novembre)

VIDEO ARTE

 

TIRANA – L’Istituto Italiano di Cultura di Tirana in collaborazione con il Comune di Tirana e il Centro delle Arti AGIMI, presenta il terzo appuntamento della rassegna “Annotazioni Video” con l’artista Lori Lako che proporrà la sua serie di opere dedicate ai Balcani e intitolata “Not today, not even tomorrow”. L’evento si terrà il 22 novembre , ore 18.30, al Centro delle Arti AGIMI (Blv. Bajram Curri – Tirana), con ingresso libero. L’evento si svolgerà in italiano con traduzione simultanea in albanese

Nel primo video intitolato “May the best of your yesterdays be the worst of your tomorrows” una ripresa aerea accompagna all’interno dell’ex stabilimento Incel a Banja Luka in Bosnia e Erzegovina, chiuso come conseguenza della guerra dei Balcani, nel cui paesaggio semi-desertico ci troviamo di fronte ad un corto circuito spazio-temporale, tre uomini bevono rakia ad un tavolino, come se si trovassero seduti tranquillamente in un bar di quartiere, fino a quando il loro stesso brindare porta ad una situazione inaspettata che rovescia la nostra percezione. Nel secondo video, dal titolo “W-Here is Balkan?”, l’artista ci porta a Pristina, dove all’interno del Palazzo della Gioventù e dello Sport, dei bambini cercano di calciare via lontano da loro la stessa idea di Balcani. In entrambi i video ci si trova costantemente a confronto con l’identità, singola e collettiva, che l’artista decide di lasciare come una domanda sospesa. “Annotazioni Video” è una rassegna dedicata alla video arte articolata in una serie di incontri con alcuni dei protagonisti dell’arte contemporanea italiana ed albanese che hanno come medium comune il video. Il progetto è curato da Stefano Romano.(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform