direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Albania,  Istituto Italiano di Cultura: a Tirana seconda edizione di “Italian Screens – Il nuovo cinema italiano”

CINEMA

L’8 e il 13 novembre al Cinema Millennium

Saranno proiettati “Siccità” di Paolo Virzì e “Settembre” di Giulia Louise Steigerwalt. Per l’VIII Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, proiezione speciale di “Quanto basta” di Francesco Falaschi

 

TIRANA – L’Istituto Italiano di Cultura di Tirana organizza in collaborazione con ANICA la seconda edizione di “Italian Screens – Il nuovo cinema italiano” . Italian Screens è una rassegna di film selezionati tra i candidati ai David di Donatello, il prestigioso premio dell’Accademia del Cinema Italiano che ogni anno seleziona e premia i migliori film italiani. E’ un’iniziativa pensata per presentare il meglio del cinema italiano e promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, da Cinecittà per la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, del Ministero della Cultura e dall’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello. L’iniziativa fa parte di un progetto più ampio di approfondimento delle relazioni culturali tra Italia e Albania, organizzato da Cinecittà per la DGCA del Ministero della Cultura al fine di incentivare le occasioni di incontro tra produttori, distributori e creativi dei due Paesi. Per questa edizione sono stati scelti due film, diversi per genere e ambientazione: Siccità di Paolo Virzì, Settembre di Giulia Louise Steigerwalt.

Inoltre, per l’ottava Settimana della Cucina Italiana nel Mondo è stata organizzata una proiezione speciale del film  Quanto Basta di Francesco Falaschi.

I film saranno presentati l’8 e il 13 novembre al Cinema Millennium a Tirana (Rruga Murat Toptani), in lingua italiana con sottotitoli in inglese.

Italian Screens costituisce – sottolinea l’IIC – un’occasione fondamentale per far conoscere i protagonisti del cinema italiano all’estero, per creare un pubblico che apprezzi le grandi produzioni del momento, ma anche per presentare agli operatori locali il meglio di ciò che il sistema audiovisivo italiano ha da offrire al fine di incentivare le coproduzioni, la crescita della qualità professionale della nostra industria e l’internazionalizzazione del nostro cinema. La rassegna rappresenta, inoltre, un’importante possibilità di networking per consentire agli operatori del settore di entrare in contatto con coloro che possono illustrare al meglio il programma di incentivi a livello nazionale e regionale, a sostegno della produzione per chi gira in Italia.

Il calendario della rassegna: 8.11.2023 ore 19:00, Siccità di Paolo Virzì. Con: Silvio Orlando, Valerio Mastandrea, Elena Lietti, Tommaso Ragno, Claudia Pandolfi. Drammatico 2022 l 124′

Il film ha ottenuto 5 candidature ai Nastri d’Argento, 4 candidature e vinto 2 David di Donatello

A Roma non piove da tre anni e la mancanza d’acqua stravolge regole e abitudini. Nella città che muore di sete e di divieti si muove un coro di personaggi, giovani e vecchi, emarginati e di successo, vittime e approfittatori. Le loro esistenze sono legate in un unico disegno beffardo e tragico, mentre cercano ognuno la propria redenzione. 08.11.2023 ore 21:00, Settembre di Giulia Louise Steigerwalt. Con: Fabrizio Bentivoglio, Barbara Ronchi, Thony, Andrea Sartoretti, Tesa Litvan. Commedia 2022 l 110′. Il film ha vinto il premio David di Donatello per la migliore opera prima.

Accade in un giorno di Settembre che tre personaggi si accorgano che la vita in cui si ritrovano non è quella che sognavano. Che la felicità è un’idea lontana eppure ancora possibile. Un racconto corale che esplora le relazioni umane, la nostra natura più profonda, la ricerca di un contatto più autentico tra le persone. 13.11.2023 ore 19:00, Quanto basta di Francesco Falaschi. Con: Vinicio Marchioni, Valeria Solarino, Luigi Fedele, Nicola Siri, Mirko Frezza. Commedia 2018 l 92′

Arturo è uno chef talentuoso, finito dentro per rissa, deve scontare la pena ai servizi sociali tenendo un corso di cucina in un centro per ragazzi autistici dove lavora Anna. Guido ha la sindrome di Asperger e una grande passione per la cucina. L’improbabile amicizia tra i due aiuterà Arturo a cambiare vita. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform