direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Al via la nuova edizione del festival “Suona Francese”

EVENTI

All’Ambasciata di Francia a Roma sarà presentata il prossimo 21 marzo la rassegna ideata per far conoscere la migliore musica d’Oltralpe in tutta Italia

ROMA – Verrà presentata venerdì 21 marzo alle ore 11.30 presso Palazzo Farnese a Roma (Salone d’Ercole, Piazza Farnese 67) la nuova edizione del festival “Suona Francese”, concerti dedicati a far conoscere la migliore musica d’Oltralpe in tutta Italia.

Interverranno in questa occasione l’ambasciatore di Francia in Italia Alain Le Roy, Eric Tallon, direttore dell’Institut français Italia, Anouk Aspisi, addetta culturale dell’Ambasciata di Francia in Italia e segretaria generale della Fondazione Nuovi Mecenati, Oscar Pizzo, consigliere artistico per Suona francese e Carlo Fuortes, amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma. A chiudere l’esibizione del vivo di Cleo T.

Dal 20 marzo al 30 giugno 2014 saranno 80 i concerti previsti in 40 città italiane, programmazione che coinvolgerà dai talenti emergenti di Pop, Rock, Jazz e Musica Elettronica della sezione “Musiques actuelles” agli incontri con la musica contemporanea e alla collaborazione tra Conservatori di musica francese e italiana nella creazione di progetti didattici sviluppati sul tema della Grande Guerra e sul Prix des Arts “Spécial musique romantique française”.

Un anno importante per la più grande rassegna di musica francese sul territorio italiano, che segna anche il successo nella totale realizzazione dell’accordo sulla cooperazione musicale franco-italiana firmato nel 2011 presentando significativi progetti comuni tra Suona francese e Suona italiano, l’omologa manifestazione dedicata alla musica italiana in Francia che quest’anno, per la prima volta, si svolgerà in contemporanea.

Il festival Suona francese è organizzato e promosso dall’Ambasciata di Francia in Italia e dall’Institut français Italia, con il sostegno dell’Institut français, della Fondazione Nuovi Mecenati, della Sacem, del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca – Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, del Ministero della Cultura e della Comunicazione francese e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e con Edison in qualità di main partner. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform