L’EMIGRAZIONE NELLE SCUOLE
BELLUNO – La scuola sta per iniziare e il MiM Belluno – Museo interattivo delle Migrazioni – ha elaborato una serie di laboratori da proporre agli istituti scolastici d’Italia. Attualmente sono sette le proposte inviate ai Dirigenti scolastici:
Leggiamo Marcinelle (dai 5 anni) – Attraverso la lettura del libro illustrato “Mio padre il grande pirata” si verrà a conoscenza della dura realtà del lavoro in miniera.
Missione Giornalista (dai 7 anni) – Per un giorno i ragazzi avranno la possibilità di diventare giornalisti intervistando direttamente, a scelta, la figura dell’ex emigrante, del giovane migrante e dell’immigrato.
Italiani brava gente? (dai 15 anni) – Una riflessione sulle tematiche della multiculturalità e sui fenomeni di intolleranza e discriminazione di cui sono stati vittime gli italiani emigrati all’estero.
Emigrazione senza parole (dai 10 anni) – Con l’utilizzo di un glossario si analizzeranno due lettere del 1975 scritte da un coppia di coniugi emigranti in Germania che comunicavano attraverso i “pittogrammi” essendo entrambi analfabeti.
Il lungo viaggio (dai 15 anni) – Si scopriranno, non solo dati e luoghi di provenienza dei nuovi immigrati, ma si cercherà di capire, senza slogan o preconcetti, come si svolge un viaggio e le “vie” che giovani vengono percorse per trovare una nuova vita.
Emigrazione 2.0 (dai 10 anni) – In videoconferenza o dal vivo si avrà la possibilità di incontrare bellunesi residenti all’estero e scoprire cosa fanno, dove e come vivono. Il dialogo può essere in italiano o in inglese. Può essere scelta anche una figura professionale mirata al percorso di studi degli studenti.
Giorno del ricordo (dai 10 anni) – Attraverso testimonianze dirette e una mostra dedicata verrà presentato la tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. Dal 1° al 19 febbraio 2016 in collaborazione con la sezione di Belluno Istriani e Dalmati.
Inoltre è in fase di realizzazione un video interattivo dedicato alla figura di Jack Costa, pioniere nella corsa all’oro, a cavallo tra fine Ottocento e inizio Novecento. (Inform)