direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Aggiornamento del Comites di Wellington sulle misure di contenimento del contagio da coronavirus in Nuova Zelanda

ITALIANI ALL’ESTERO

Bollettino informativo per la comunità italiana e messaggio di vicinanza e solidarietà all’Italia

WELLINGTON – Il Comites di Wellington, in Nuova Zelanda, diffonde una serie di informazioni di servizio alla comunità italiana ed esprime la propria solidarietà e quella degli italiani in Nuova Zelanda all’Italia, per il tragico momento legato alla diffusione del coronavirus, applaudendo “gli operatori sanitari, le forze dell’ordine, la protezione civile e tutti coloro che si stanno adoperando per porre fine a questa terribile epidemia”. “La comunità italiana di questo paese – ricorda il Comites – è in gran parte frutto di immigrazione recente, con famiglie ed amici in Italia, nonché stretti legami sia di lavoro che di affetto. Vi pensiamo e vi abbracciamo dagli antipodi. Coraggio”.

“Anche la Nuova Zelanda ora si appresta ad imporre l’isolamento a domicilio e restrizioni atte a contenere il Covid-19 – prosegue il Comites, segnalando che tutte “le riunioni pubbliche del Comitato sono per ora sospese e che continueremo a lavorare da casa”. “Raccomandiamo a tutti i nostri connazionali di riguardarsi, con un pensiero particolare a coloro che hanno perso i propri cari in Italia, che sono qui da soli e che non sono riusciti a rientrare in patria, o che hanno dovuto chiudere le proprie attività con grossi rischi economici- aggiunge la presidente Wilma Giordano Laryn.

“Il Comites Wellington – prosegue l’informativa – ha pubblicato una pagina con i link utili per trovare informazioni e richiedere assistenza – la pagina, che potete trovare sul nostro sito o cliccando qui, sarà aggiornata regolarmente, come lo saranno anche le comunicazioni nella pagina News”.
Per le domande frequenti sui rientri in Italia e sull’emergenza  Covid-19 si consiglia a tutti i connazionali di consultare regolarmente il sito dell’Ambasciata d’Italia a Welligton per tutte le informazioni riguardanti le restrizioni di viaggio e l’emergenza Coronavirus nel paese. Cliccare qui per andare direttamente alla pagina ‘Domande frequenti sui rientri in Italia e sull’emergenza  COVID-19’, e qui per le news and press releases.

Al fine di monitorare la situazione dei connazionali che si trovano in Nuova Zelanda con visti temporanei e che non riescono a trovare voli per rimpatriare in Italia, l’Ambasciata chiede di compilare il Formulario disponibile a questo link.

Le società Dante di Auckland e Christchurch informano che da ieri non ci sono più lezioni in classe. Le lezioni per adulti si svolgeranno in rete. Anche la scuola dei bambini e il playgroup della Dante Auckland sono stati sospesi, come tutti gli eventi programmati alla sede di Freemans Bay Community Centre, Auckland, inclusa la colazione italiana mensile.

Il presidente della Camera di commercio italiana in Nuova Zelanda Andrea Manni informa che anche l’assemblea generale annuale che doveva tenersi ad Auckland il 30 marzo a Winger Maserati è stata rinviata a data da destinarsi.

Posticipata invece alla seconda settimana di febbraio 2021, in concomitanza con l’America’s Cup, l’Expo 2020, precedentemente pianificato per il 14-15 maggio. Si segnala infine che dalle ore 23.59 di mercoledì 25 marzo la Nuova Zelanda passa al livello d’emergenza 4. Si invitano i connazionali ad informarsi attraverso i canali ufficiali e questi siti: covid19.govt.nz;  Ministry of Health;  Ultime Notizie dal Ministry of Health. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform