direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Ad Osaka e nelle città di Ueda, Toyota e Fukuoka l’iniziativa “Cattolica Assicurazioni Piazza Italia” dedicata al rugby

CAMERE DI COMMERCIO

La Camera di commercio italiana in Giappone organizza un evento in occasione della partecipazione della squadra italiana di rugby alla Coppa del Mondo che si svolge per la prima volta in Asia

TOKYO – La Camera di commercio italiana in Giappone (ICCJ) organizza un evento dedicato al rugby in vista della partecipazione della squadra italiana di rugby alle quattro tappe della fase a gironi della Coppa del Mondo che si tiene per la prima volta in Asia, dal 20 settembre al 2 novembre 2019.

Si tratta di “Cattolica Assicurazioni Piazza Italia”, dieci giornate di eventi con epicentro a Osaka e nelle città di Ueda, Toyota e Fukuoka, organizzate dalla Camera di commercio in collaborazione con la Federazione Italiana di Rugby (Fir) e il supporto di Cattolica Assicurazioni.

Saranno presenti oltre 60 marchi dell’eccellenza italiana, da Maserati a Peroni, la Regione Marche, unica regione italiana ospite dell’iniziativa e che promuove nel proprio stand l’intero territorio regionale con particolare riferimento alle aree colpite dal sisma e che per l’occasione porta  lo chef pluripremiato Vincenzo Spinosi. Presenti anche Confagricoltura nell’ambito dell’iniziativa “True Italian Taste” e il Consorzio del Prosecco.

Ad Osaka, che ospita il festival da oggi al 23 settembre presso Grand Front, centro nevralgico e commerciale della città, sarà possibile incontrare in più di un’occasione i giocatori della Nazionale Italiana di Rugby. In più verranno proiettate le partite live da schermi che ricordano i “Bar Sport” tipici delle piazze italiane, accompagnate dal commento di ospiti esperti.

Parteciperanno all’iniziativa anche tante le personalità del mondo della moda, del life-style, dell’arte e della cultura. Ospiti speciali di questa edizione: Chef Rubio, ex giocatore di rugby e celebre cuoco protagonista dei programmi cult della TV ‘Unti e Bisunti’ e ‘Camionisti in Trattoria’, targati Discovery; La Pina, scrittrice, personalità radiofonica e amante del Giappone; e l’attore italo-giapponese Andrea Cocco.

Per il design partecipa la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano con il suo Family Dress che dopo Milano, Parigi e gli Usa arriva in Giappone: pezzi lavorati a maglia da persone di diversa estrazione e nazionalità ed uniti in un unico abito indossabile da trentadue persone per lanciare un messaggio di inclusione e di consapevolezza sociale. Lo stesso che emerge nel film-documentario Serendip, presentato in prima visione giapponese. Un chiaro messaggio di inclusione anche quello raccontato dal make-up artist Piero Marsiglio attraverso live shows che coinvolgeranno gli spettatori.

Per la musica sono previsti Chiara Galiazzo, ex vincitrice di X Factor, le improvvisazioni intime del pianista Emiliano Pepe, il jazz di qualità di Letizia Onorati e Paolo Di Sabatino Trio – Notes & Words Loving Japan e I Magnifici Tre: Francesco Buzzurro, Nicola Giammarinaro e Giuseppe Milici. Ed in fine il food, grande protagonista con masterclass di vino e di prodotti agro-alimentari, cooking show con celebrity chef e degustazioni di pizza, pasta, gelato e altre specialità italiane.

“La Coppa del Mondo in Giappone rappresenta per la nostra Nazionale e per tutto il movimento rugbistico internazionale un evento eccezionale. Allo stesso modo, Cattolica Assicurazioni Piazza Italia rappresenterà un’iniziativa di grande impatto per la valorizzazione del made in Italy e delle infinite eccellenze che il nostro meraviglioso Paese può offrire. Siamo orgogliosi di poter contribuire a tutto ciò in collaborazione con gli organi istituzionali italiani e questa attività permetterà sul fronte commerciale di aumentare la conoscenza ed il rafforzamento del brand #Italrugby – dichiara Carlo Checchinato, direttore commerciale della Fir.  Di valori parla anche Emanuela Vecchiet, direttore comunicazione e relazioni istituzionali di Cattolica Assicurazioni: “Siamo davvero onorati di essere al fianco di Fir in occasione di questo torneo mondiale, il primo per Cattolica, e che la competizione sia ospitata da un Paese di immenso fascino come il Giappone con cui Cattolica condivide una serie di valori votati all’etica del lavoro come integrità, coesione, coraggio di fare e di imparare, meritocrazia e orientamento al risultato”.

“Palla al centro e pronti dunque al via – commenta Oliviero Morelli, presidente della Camera di Commercio Italiana in Giappone – con un’Italia e un made in Italy più vicino che mai grazie all’entrata in vigore dell’accordo di libero scambio UE-Giappone da febbraio di quest’anno e al sentimento di simpatia che lega il popolo giapponese e quello italiano”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform