direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Ad Haifa “La musica classica incontra il jazz”

CONCERTI

Organizzato il 28 novembre con il sostegno dell’IIC l’evento di apertura della manifestazione dedicata alla musica liturgica per la Festa delle Feste 2015

HAIFA – Si svolgerà sabato 28 novembre alle ore 13 presso la Chiesa Greco-Ortodossa di Haifa (rehov HaFarsim 3) il concerto di apertura della manifestazione dedicata alla musica liturgica organizzata in occasione della Festa delle Feste 2015, promossa dalla città di Haifa.

L’iniziativa si intitola “La musica classica incontra il jazz” ed è organizzata con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Haifa. A esibirsi sarà il Moran Singer Ensemble di Yaron Gottfried, condotto da Naomi Faran, con la proposta per coro e solisti di un’originale fusione tra la musica barocca di Vivaldi, Haendel e Bach e la musica jazz.

Jazz e musica barocca condividono ritmo e improvvisazione. Entrambi gli stili richiedono un ritmo costante. D’altro canto, i compositori barocchi erano per lo più tutti grandi clavicembalisti e organisti, che consideravano l’improvvisazione una parte importante del loro lavoro, proprio come i musicisti jazz di oggi.

La Festa delle Feste si svolge a Haifa da 21 anni nel mese di dicembre celebrando, nella stagione delle feste, il multiculturalismo della città attraverso la musica e le arti visive. In questo contesto è prevista una serie di concerti di musica liturgica nelle chiese di Wadi Nisnas organizzati dal prof. Amos Lanir. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform