direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Ad Haifa il documentario “Eravamo Italiani”, testimonianze dei sopravvissuti italiani ai campi di concentramento nazisti

APPUNTAMENTI

Il 30 gennaio all’IIC un’iniziativa dedicata al Giorno della Memoria

 

HAIFA – Verrà presentato il 30 gennaio alle ore 19 all’Istituto Italiano di Cultura di Haifa il film-documentario “Eravamo Italiani” (49’) di Ruggero Gabbai, che raccoglie le testimonianze dei sopravvissuti italiani ai campi di concentramento nazisti. L’iniziativa è a cura di Simonetta Della Seta e Gadi Luzzato; la consulenza scientifica è di Micaela Procaccia, Anna Piperno, Sira Fatucci.

Il documentario, presentato – in lingua italiana con sottotitoli in inglese – in occasione del Giorno della Memoria 2019, è stato realizzato all’interno del progetto dell’Archivio della Memoria del Cdec di Milano, con gli autori Marcello Pezzetti e Liliana Picciotto. Vi convergono anche le testimonianze dei precedenti lavori di Gabbai, “Memoria”, “Il viaggio più lungo” e “Fossoli”, rendendo vivo e presente il carattere più italiano delle persecuzioni nazi-fasciste e mettendo sempre al centro il testimone e il suo racconto come storia personale e collettiva. Lo stile del film è contraddistinto dall’immediatezza del racconto e da una regia che guida una “troupe invisibile”, per raccogliere una narrazione intima e vera.

Questo documentario è stato realizzato in occasione della presidenza italiana dell’IHRA – International Holocaust Remembrance Alliance. L’ingresso è libero. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform