direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Ad Ankara, il 23 gennaio, il film-documentario “Eravamo Italiani” di Ruggero Gabbai

GIORNO DELLA MEMORIA

Le testimonianze dei sopravvissuti italiani ai campi di concentramento nazisti

 

ANKARA – Verrà presentato il 23 gennaio alle ore 20 a Casa Italia ad Ankara il film-documentario “Eravamo Italiani” (49’) di Ruggero Gabbai, che raccoglie le testimonianze dei sopravvissuti italiani ai campi di concentramento nazisti.

Il documentario è stato realizzato all’interno del progetto dell’Archivio della Memoria del Cdec di Milano, con gli autori Marcello Pezzetti e Liliana Picciotto. Vi convergono anche le  testimonianze dei precedenti lavori di Gabbai, “Memoria”, “Il viaggio più lungo” e “Fossoli”, rendendo vivo e presente il carattere più italiano delle persecuzioni nazi-fasciste e mettendo sempre al centro il testimone e il suo racconto come storia personale e collettiva. Lo stile del film è contraddistinto dall’immediatezza del racconto e da una regia che guida una “troupe invisibile”, per raccogliere una narrazione intima e vera.

Questo documentario è stato realizzato in occasione della presidenza italiana dell’IHRA – International Holocaust Remembrance Alliance ed è proposto in occasione della Giornata della memoria dall’Ambasciata d’Italia in Turchia.

Il film viene presentato in lingua originale con sottotitoli in inglese. L’ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform