direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Ad Amburgo la musica parla italiano

XV SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO

Dal 5 al 14 novembre

 

AMBURGO – La XV Settimana della lingua italiana nel mondo, che si terrà ad Amburgo dal 5 al 14 novembre, sarà all’insegna della musica d’autore italiana. Oggi, giovedì 5 novembre alle ore 19, presso l’Istituto Italiano di Cultura, verrà presentato il “poeta della musica”:Mogol. L’autore delle più belle canzoni della musica leggera italiana degli ultimi trent’anni incontrerà il pubblico amburghese per spiegare come nasce una canzone italiana e come la nostra lingua si sposa con la musica.

Venerdì, 13 novembre alle ore 19.00, sempre in Istituto, ci sarà un omaggio al grande cantautore genovese Fabrizio De André, con la proiezione del film di Teresa Marchesi “Effedia – sulla mia cattiva strada” del 2008.

La Settimana della lingua si concluderà sabato 14 novembre con la celebrazione del 750mo anniversario del Sommo Poeta: 33 lettori, italiani e tedeschi, leggeranno tutti i canti del Purgatorio della Divina Commedia di Dante Alighieri. Tra i lettori ci saranno il nuovo direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Berlino Luigi Reitani, lo scrittore Mario Desiati, l’attrice Elettra De Salvo, gli attori tedeschi Rolf Becker e Sebastian Dunkelberg, la direttrice del Goethe Institut di Amburgo, Andrea Jakob, il direttore dell’Instituto Cervantes di Amburgo Pedro Jesús Cuesta, il consigliere culturale di Amburgo Horst-Michael Pelikahn e molti altri. La maratona si terrà alla Zentralbibliothek di Amburgo, Hühnerposten 1, a partire dalle ore 12.00. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform