direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Torino la Tool Fair in lingua italiana 2018

AGENZIA NAZIONALE GIOVANI

Dall’8 al 12 ottobre

L’attività ha l’obiettivo di offrire un’occasione di scambio di pratiche e strumenti utilizzati quotidianamente dagli operatori socio educativi nel lavoro con i giovani e si realizzerà attraverso laboratori pratici

ROMA – Quinto appuntamento con la Tool Fair in lingua italiana, promossa dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, che quest’anno si terrà dall’8 al 12 ottobre nella città di Torino, uno dei luoghi delle prime sperimentazioni in Italia delle politiche giovanili.

L’iniziativa sarà ospitata dal Sermig, un tempo arsenale di guerra, fabbrica di armi, poi trasformato in Arsenale della Pace.

L’attività ha l’obiettivo di offrire un’occasione di scambio di pratiche e strumenti utilizzati quotidianamente dagli operatori socio educativi nel lavoro con i giovani e si realizzerà attraverso laboratori pratici.

La scelta di utilizzare la lingua italiana è dettata dalla volontà di coinvolgere operatori giovanili che, anche se esperti, non hanno ancora raggiunto il livello internazionale o lo hanno raggiunto da poco. Allo stesso tempo, per aprire l’iniziativa al contesto europeo, è prevista la presenza anche di partecipanti da tutta Europa che sappiano comunicare in italiano.

Le iscrizioni alla Tool Fair in lingua italiana si chiuderanno il 3 settembre. “Se sei uno youthworker, un educatore, un pedagogista, un giovane interessato affrettati ad iscriverti, per partecipare a un’esperienza che lascerà il segno!”, è l’invito dell’Agenzia Nazionale per i Giovani

Attraverso una preliminare selezione pubblica a livello europeo, i partecipanti sono invitati a presentare uno strumento educativo creato o adattato in precedenti esperienze o destinato a target group diversi dagli abituali e/o un approccio educativo che sentono la necessità di sperimentare.

Nello spazio della Tool Fair in lingua italiana verranno creati dei gruppi di lavoro che, attraverso attività di laboratorio partecipative, potranno essere coinvolti in pratiche di scambio e riflessione sui tool presentati e sperimentati.

Al termine dell’iniziativa verranno selezionati alcuni tool che saranno presentati alla Tool Fair internazionale prevista in Croazia a novembre 2018.

(Per tutti i dettagli dell’iniziativa si veda.agenziagiovani.it/news/21-opportunita/2973-appuntamento-a-torino-con-la-toolfair-in-lingua-italiana-2018) (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform