direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Santiago sarà sorteggiata una borsa studio: due settimane in Costiera Amalfitana

SETTIMANA DELLA LINGUA 2019

SANTIAGO DEL CILEE – L’Istituto Italiano di Cultura di Santiago, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e con istituzioni locali e partner italiani, organizza una serie di conferenze, spettacoli teatrali, seminari di aggiornamento e incontri con scrittori e personalità per celebrare la XIX Edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. In particolare, in collaborazione con la Camera di Commercio italiana in Cile e con la scuola di italiano “Accademia Italiana” di Salerno, l’Istituto di cultura organizza un seminario durante il quale la promozione del territorio e quella della lingua si intrecciano grazie alla presentazione di Francesca Romana Memoli, direttrice della scuola di lingua di Salerno Accademia Italiana, che racconterà al pubblico i tesori della Costiera Amalfitana, e della regione Campania e della lingua italiana.

Al termine dell’evento verrà sorteggiata una borsa di studio tra i partecipanti  per studiare italiano a Salerno e poter vivere due settimane di autentica esperienza italiana. Tra gli spettacoli in programma per la Settimana della lingua arriva a Santiago “Morte accidentale di un anarchico” di Dario Fo. Del premio Nobel parleranno l’antropologa Giuliana Barbaro che spiegherà il plurilinguismo nel linguaggio teatrale e l’ uso del teatro nell’insegnamento di una lingua straniera. Ospite del dibattito anche Jaele Fo, la nipote del Premio Nobel, che presenterà un ricordo intimo del nonno.

Le celebrazioni della XIX Settimana della Lingua Italiana si chiuderanno con la Fiesta de los idiomas, nel corso della quale professori di italiano impartiranno assaggi di lingua e cultura italiana attraverso lezioni – express di un’ora, affiancate da attività ludiche e da musica italiana dal vivo. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform