FORMAZIONE
Il 13 febbraio, all’Istituto nazionale per la promozione della salute delle persone migranti, un’iniziativa rivolta ai giornalisti
ROMA – Si svolgerà presso la sede dell’Istituto nazionale per la promozione della salute delle persone migranti a Roma (via San Gallicano 25) il 13 febbraio prossimo il corso “Comunicare il fenomeno delle disuguaglianze di salute: opinioni a confronto”, iniziativa valida per la formazione continua degli iscritti all’Ordine dei giornalisti.
Il corso affronta il tema della comunicazione delle notizie sensibili legate alla salute di poveri e migranti con un approccio basato, essenzialmente, sulle evidenze scientifiche e concretizzato in aula nello studio di due casi. L’obiettivo è la promozione del rispetto del principio fondamentale della tutela dei soggetti fragili nel mondo della comunicazione.
In apertura – alle ore 9 – i saluti del direttore generale dell’Istituto, Concetta Mirisola e del “coach” Stefano Polli, vice direttore dell’Ansa.
Seguirà una breve introduzione al tema della salute delle popolazioni che in Italia vivono in particolari condizioni di fragilità – poveri e migranti. Quindi, verrà realizzata un’attività di lavoro di gruppo, organizzata in tavoli contemporanei, dedicati alle “Diseguaglianze di salute e povertà” e alle “Diseguaglianze di salute e migrazione”. I gruppi effettueranno un esercizio di brainstorming partendo da testi redatti dall’INMP basati sull’esperienza specifica dell’Istituto.
Al termine dei lavori di gruppo si procederà con la presentazione dei risultati del brainstorming, con i feedback forniti da opinion makers, esperti di diversa estrazione professionale, e con la sintesi analitica di un coach, in qualità di garante dell’appropriata informazione. La conclusione è prevista alle ore 14.30. (Inform)