direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Radio Colonia il segretario generale della Cgil Susanna Camusso sull’incontro tra sindacato tedesco e italiani

RADIO ITALIANE ALL’ESTERO

A Berlino venerdì scorso un confronto tra vertici delle rappresentanze sindacali dei due Paesi per la difesa della politica del lavoro in Europa

COLONIA – Radio Colonia, il programma in lingua italiana del WDR/Funkhaus Europa, ha seguito il primo incontro fra sindacati tedesco (Dgb) e italiani (Cgil, Cisl e Uil), con obiettivo la difesa della politica del lavoro in Europa.

Sull’incontro l’intervista del programma radiofonico al segretario generale della Cgil Susanna Camusso che ha segnalato come l’occasione sia stata proficua anche per il confronto tra modelli sindacali diversi, frutto della storia e del contesto sociale dei differenti Paesi. Ciò che viene rilevato a proposito del sindacato tedesco è la sua capacità di codeterminare le azioni e le strategie delle imprese in cui esso è rappresentato e l’incisività dovuta anche al suo carattere unitario. Un modello che difficilmente sarebbe esportabile in Italia, per il segretario Camusso, che rileva tuttavia come un’unificazione dell’azione sindacale potrebbe giovare anche sul fronte europeo “innescando una contrattazione che abbia caratteristiche sempre più cogenti” e per “delineare il bisogno di un’Europa diversa”. La sfida di una politica del lavoro in Europa, ha detto Susanna Camusso al microfono di Paola Fabbri, deve mirare a uniformare gli standard di qualità del lavoro ed evitare che tra i paesi europei ci sia dumping, ossia la corsa al ribasso del costo del lavoro.

Per ascoltare l’intervista: http://www.funkhauseuropa.de/sendungen/radio_colonia/il_tema/gewerkschaften104.html.

Radio Colonia va in onda ogni sera dalle 19 alle 20 dal lunedì al venerdì sulle frequenze di Funkhaus Europa, il programma multilingue della radio pubblica tedesca Westdeutscher Rundfunk (103,3 MHz nel Nordreno-Vestfalia, 96,3 a Berlino, 96,7 a Brema).

È ascoltabile sul sito www.funkhauseuropa.de in streaming, podcast, loop. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform