APPUNTAMENTI
All’iniziativa sono intervenuti studiosi italiani e russi insieme all’addetto scientifico dell’Ambasciata d’Italia in Russia, Aldo Spallone
MOSCA – Si è svolto presso l’Istituto d’istruzione superiore per l’assistenza sociale a Mosca un workshop dal titolo “Approccio multimodale per una buona autonomia dell’anziano” cui hanno partecipato illustri professori italiani e russi insieme all’addetto scientifico dell’Ambasciata d’Italia in Russia, Aldo Spallone. Tra gli italiani, il Prof. Leonardo Palombi, epidemiologo, esperto di organizzazione sanitaria della terza età e direttore del Dipartimento di biomedicina dell’Università di Roma “Tor Vergata”; il Prof. Roberto Bernabei, geriatra di riferimento della società mondiale di geriatria e direttore del Dipartimento di geriatria, ortopedia e neuroscienze dell’Università Cattolica – policlinico “Gemelli” Roma; il Dott. Claudio Pacella, esperto di finanza solidale. Tra i russi, il Dott. Pavel Keller, viceministro della sicurezza sociale del governo di Mosca, esperti della tematica in questione e direttori di istituti o di centri di assistenza avanzata agli anziani fragili.
Spallone – si legge nella nota diffusa dall’Ambasciata in proposito – ha sottolineato l’importanza del cammino intrapreso al fine di stabilire adeguate relazioni di livello tra esperti di pari competenza di entrambi Paesi. Nel corso dell’evento è stato inoltre firmato il Protocollo d’intesa tra l’Istituto d’istruzione superiore per l’assistenza sociale e il Dipartimento di biomedicina dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata, che contempla lo scambio di studenti, specializzandi e docenti, al fine attuare la collaborazione scientifica in questo settore. (Inform)