direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Bruxelles presentazione del libro di Raffaele Simone “Come la democrazia fallisce”

INCONTRI

Il 3 dicembre all’Istituto Italiano di Cultura

 

BRUXELLES – All’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, il  3 dicembre alle ore 19 , sarà presentato il libro “Come la democrazia fallisce” di Raffaele Simone. Interverranno l’autore e Marc Lazar.

Da almeno un decennio l’Occidente è scosso da due fenomeni imponenti: il crescente assenteismo elettorale e la nascita di movimenti e partiti che, pur di segno diverso, sono unificati dal violento movente antipolitico e antidemocratico. Questi poli disegnano una situazione potenzialmente critica che è probabilmente una crisi storica: il modello democratico sta forse arrivando al suo termine?

Come la democrazia fallisce smonta pezzo a pezzo, con un incalzante ritmo argomentativo, il glorioso paradigma democratico e offre un’analisi approfondita  della modernità occidentale.

Oltre che linguista di reputazione internazionale, Raffaele Simone è autore di saggi di analisi della cultura e di pamphlet che hanno suscitato vasta risonanza. Ha ideato e diretto opere lessicografiche e di consultazione (tra le altre, il Grande dizionario analogico della lingua italiana 2009; l’Enciclopedia dell’italiano 2011). E’ autore anche di un romanzo, Le passioni dell’anima (Garzanti, 2011).

Marc Lazar è professore universitario di Storia e Sociologia politica all’Institut d’études politiques di Parigi ed è il direttore del GREPIC (Group of Pluridisciplinary Studies on Contemporary Italy). Attualmente è anche visiting professor presso la LUISS Guido Carli di Roma.

Per partecipare all’incontro è necessaria la prenotazione: v. http://www.iicbruxelles.esteri.it/IIC_Bruxelles/webform/SchedaEvento.aspx?id=875&citta=Bruxelles  (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform