direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Belgrado, il 23 marzo, la conferenza “Illuminotecnica italiana: luce intelligente per città intelligenti. L’eccellenza italiana nel lighting design al servizio della persona”

APPUNTAMENTI

Iniziativa di Ambasciata, Ice e IIC in occasione della Giornata del Design Italiano

 

BELGRADO – In occasione della sesta edizione della Giornata del Design Italiano, l’Ambasciata d’Italia a Belgrado, l’Agenzia ICE e l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado organizzano il 23 marzo alle ore 17 presso il locale Museo delle Arti Applicate la conferenza intitolata “Illuminotecnica italiana: luce intelligente per città intelligenti. L’eccellenza italiana nel lighting design al servizio della persona”.

L’iniziativa si svolge in collaborazione con la Camera di Commercio italo-serba, Confindustria Serbia e in collaborazione con il Museo delle Arti Applicate e la Facoltà di Architettura dell’Università di Belgrado.

L’Italian Design Day è un’iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con il Ministero della Cultura, l’Associazione per il Disegno industriale (ADI), la Fondazione Compasso d’Oro, ICE, Confindustria, la Triennale di Milano, il Salone del Mobile di Milano, Federlegno Arredo e la Fondazione Altagamma, per celebrare l’eccellenza del design italiano nel mondo. Per il 2022, il tema scelto è: “Ri-generazione. Design e nuove tecnologie per un futuro sostenibile’’.

Attraverso il racconto dell’esperienza del Prof. Corrado Terzi, architetto specializzato nel lighting design, ed altri importanti esperti del settore, verranno approfonditi i temi dell’uso funzionale e architettonico della luce e condivisi con il pubblico progetti concreti.

Grazie alla partnership con Artefacto, Buck Lighting, Berlight Design, Light studio-Artemide e Lusso, l’evento di quest’anno in Serbia prevede una ricca esposizione di pezzi di design dell’illuminotecnica (e non solo) delle aziende italiane leader nel settore a livello internazionale.

La luce, per quanto impercettibile, è un “materiale” integrante dell’architettura. Essa definisce, esalta, crea, valorizza, modella, influenza la percezione degli spazi e incide sul benessere della persona. L’illuminotecnica si va quindi sempre più affermando come nuova frontiera di design che coniuga innovazione, artigianalità, creatività, sostenibilità ambientale, efficienza energetica, benessere psicofisico e salute urbana. Il design dell’illuminazione si pone al servizio delle città del futuro, in cui la qualità della vita e il rispetto dell’ambiente si accompagnano alla bellezza dei prodotti realizzati. Temi, questi, che sono anche al centro della candidatura di Roma ad ospitare EXPO 2030.

La partecipazione alla conferenza è aperta, previa iscrizione via email a: economico.belgrado@esteri.it, fino ad esaurimento posti.

È anche possibile seguire l’evento in streaming al link: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_2ZxqGpLuSaGkBM6ZPHjDBw. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform