direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Stati Uniti , Vincenzo Arcobelli (Ctim): “Salviamo il Columbus Day a Los Angeles”

ITALIANI ALL’ESTERO

 

HOUSTON – “Salviamo il Columbus Day a Los Angeles”: Vincenzo Arcobelli, coordinatore del Ctim in Nord America e consigliere del Cgie negli Stati Uniti, lancia un appello “alle forze politiche italiane presenti ed attive sul territorio statunitense affinché si adoperino con i loro rappresentanti e delegati a presenziare il 30 agosto a Los Angeles per l’audizione della Commissione che deciderà se abolire definitivamente il Columbus Day”.

“I rappresentanti dei Comites,del Cgie e delle Associazioni  sono stati preventivamente allertati” prosegue Arcobelli, auspicando “un massiccio intervento da parte di tutti gli operatori dell’italianità sul territorio non solo di Los Angeles ma degli States”.

“Infatti se passasse favorevolmente la mozione per l’abolizione del Columbus Day ci sarà un effetto domino”, avverte Arcobelli, per il quale sarebbe “semplicemente assurdo ed inaccettabile che l’unica giornata dedicata agli Italiani d’America fosse sostituita dalla giornata degli Indigeni , che già hanno, tra l’altro, tutto il mese di novembre a loro disposizione”.

“Noi – puntualizza Arcobelli – rispettiamo le tradizioni e le culture degli altri gruppi ivi inclusi i nativi americani o gli indigeni, ma vogliamo essere rispettati come comunità italo americana che ha contribuito alla crescita ed allo sviluppo di questo grande Paese”. “Perché dovrà essere proprio l’unica giornata, quella del Columbus Day , dedicata alla tradizione e alla cultura italiana ad essere abolita?”, domanda Arcobelli , che chiede al Pd italiano in Usa quale decisione intenda prendere su questo argomento. “Il Ctim Nord America – assicura Arcobelli – sarà presente a fianco di tutte quelle Associazioni ed Organizzazioni Italo Americane che credono ancora nel rispetto della celebrazione del Columbus Day come simbolo delle nostre tradizioni”. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes