direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Visita in Kenya del Presidente della Repubblica. Colloqui con il Presidente William Ruto, Mattarella : L’Italia considera il Kenya un esempio virtuoso di democrazia e un modello di crescita sociale ed economica

ESTERI

(Fonte foto Presidenza della Repubblica)

NAIROBI – “L’Italia considera il Kenya un esempio virtuoso di democrazia e di modello di crescita sociale ed economica. I nostri Paesi hanno relazioni eccellenti, consolidate, che sono il segno dell’amicizia tra i nostri due popoli. Noi  consideriamo il Kenya un partner di grande importanza per l’Italia. A livello bilaterale, ma anche per l’azione che svolge in questa Regione così importante dell’Africa, nel continente e nella comunità internazionale”.

Lo ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in visita ufficiale in Kenya, in conferenza stampa congiunta con il Presidente William Ruto al termine dei colloqui.

“Abbiamo sottolineato e sviluppato l’importanza di questi rapporti così eccellenti con la firma degli accordi che sono il segno dell’avanzamento della nostra collaborazione” ha aggiunto Mattarella annunciando che “altri accordi seguiranno a quelli siglati questa mattina, anche perché le nostre comunità imprenditoriali hanno stretti elementi di collegamento e di collaborazione molto intensa”.  “Diverse aziende italiane operano qui in Kenya, in progetti anche di grande importanza e in diversi settori” ha fatto osservare il Capo dello Stato sottolineando che “questo è un segno di collaborazione su punti nevralgici che intendiamo sviluppare in maniera intensa, anche sul piano della realizzazione delle dighe, così importante come progetto che il Governo italiano intende contribuire intensamente alla veloce realizzazione, superando le difficoltà che sono in via di accantonamento”. “Il rafforzamento di questa relazione è stato oggetto dei nostri colloqui di questa mattina, improntati alla piena sintonia in questa direzione e sulla linea da percorrere” ha detto il Presidente della Repubblica . Che ha inoltre rimarcato “il contributo che alcune iniziative italiane danno alle Start-up keniote, alle attività di stimolo imprenditoriale che qui si realizzano”. Così come “riteniamo importante la collaborazione culturale”. Il Capo dello Stato ha ricordato anche “la collaborazione scientifica e tecnologica è di grande eccellenza” e che “il Centro Spaziale di Malindi è un esempio di grande successo che intendiamo continuare congiuntamente, con la comune responsabilità e comune direzione, a sviluppare e a far crescere”. “Questa collaborazione scientifica e tecnologica è una pista di collaborazione per il futuro che intendiamo intensificare”, così come “intendiamo intensificare anche la collaborazione culturale tra i nostri Paesi, tra le nostre Università, tra i nostri giovani, che sono il modo per una sempre maggiore amicizia reciproca e scambio di esperienze, di conoscenze e di capacità, reciprocamente importante”, ha detto Mattarella .

Il Presidente ha poi sottolineato che Kenya e Italia “condividono una visione delle relazioni internazionali improntate al multilateralismo, alla ricerca di punti d’incontro, di dialogo, di pace, al rifiuto della prepotenza e delle guerre”. E “anche per questo l’Italia ha sostenuto con convinzione la presenza del Kenya nel Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, che è stata di grande successo”. Mattarella ha menzionato “l’appello che il Kenya ha rivolto alla comunità internazionale per una maggiore attenzione alle esigenze del Sud globale” e ha sottolineato che “l’Italia condivide, appoggia e sostiene questo appello, questa esortazione, decisiva per avviare il mondo in una condizione di maggiore distribuzione equa di risorse, di benessere e di una crescente comune collaborazione solidale”.

Kenya e Italia esortano poi la comunità internazionale “a procedere con decisione sulla strada dei provvedimenti e dei comportamenti che attenuino l’inquinamento atmosferico e consentano di contrastare con efficacia il cambiamento climatico”. “È la base, questa, per avere un futuro di sviluppo, di benessere, che riguardi i nostri giovani e le future generazioni” , ha avvertito Mattarella.

Kenya e Italia “hanno la stessa visione” sui temi “della sanità, del clima, delle migrazioni, dello sviluppo, del maggiore equilibrio di benessere nel mondo”  “L’abbiamo registrato quest’oggi e per questo intendiamo sviluppare molto la nostra collaborazione”, ha concluso il Presidente Mattarella Rispondendo a una domanda dei giornalisti sul tema delle migrazioni il  Capo dello Stato ha dichiarato: “Noi cerchiamo un rapporto di collaborazione con i Paesi di origine e transito dei flussi migratori, ma sappiamo che la dimensione di questo fenomeno – dimensione epocale crescente in ogni parte del mondo – non è affrontabile a livello bilaterale. Ed è affrontabile soltanto con una congiunta, lucida, ben organizzata azione europea, che affronti in maniera sistemica questo grande problema epocale che si presenta attraverso il Mediterraneo. Ma non soltanto attraverso il Mediterraneo, anche attraverso la rotta balcanica. Si tratta di due aspetti che si intersecano. I buoni rapporti collaborativi attraverso buoni moduli di collaborazioni bilaterali sono un’azione consapevole, organica, che l’Unione europea può svolgere su tutti i tavoli, compreso quello delle migrazioni”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform