direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Visita di Mattarella a Sofia:  “La Bulgaria per l’Italia è un partner imprescindibile”

QUIRINALE

(Fonte foto Presidenza della Repubblica)

SOFIA – “Il momento storico che attraversiamo richiede che le istituzioni europee assumano responsabilità e si dotino degli strumenti necessari per consentire all’Unione di continuare a rappresentare una realtà di stabilità e progresso, in grado di influenzare positivamente il contesto internazionale e di contrapporsi con efficacia a ogni tentazione autocratica e illiberale che fosse presente nel continente e alle politiche di aggressione contro altri Stati”. Lo ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ieri sera nel brindisi in occasione del pranzo ufficiale offerto dal Presidente della Repubblica di Bulgaria Rumen Radev, con il quale nel pomeriggio Mattarella aveva avuto un colloquio.  Una nuova visita a Sofia quella del Capo dello Stato che cade nel  145° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Bulgaria.

“Sono stato ben felice di tornare a Sofia, anche per riaffermare, insieme al Presidente Radev, l’amicizia profonda e la collaborazione intensa che intercorre tra Bulgaria e Italia” ha rimarcato Mattarella nelle dichiarazioni alla stampa al termine dei colloqui ieri pomeriggio.

Il Presidente  della Repubblica ha espresso “soddisfazione” per la decisione dell’Unione europea di cancellare le restrizioni nel traffico aereo e navale per chi proviene dalla Bulgaria. “Speriamo – ha detto –  che molto presto questo venga fatto anche per quanto riguarda le frontiere terrestri, per costituire un ingresso completo della Bulgaria nell’area Schengen che è uno degli elementi che contrassegna la vita della nostra Unione.  L’Italia auspica che si creino velocemente le condizioni per l’ingresso della Bulgaria nell’area dell’euro. Ciò consente una maggior facilità di collaborazione”. “La Bulgaria per l’Italia è un partner imprescindibile. Sul piano bilaterale e come membro dell’Unione europea” ha aggiunto Mattarella. Il quale ha poi sottolineato che  “anche come membro dell’Alleanza atlantica, siamo legati da questa comune appartenenza, comune sforzo di sicurezza e di pace,  insieme, che l’Alleanza atlantica interpreta”. Il Capo dello Stato, che nel corso del colloquio ha affrontato anche il tema dei migranti e quello della guerra in Medio Oriente, ha poi ricordato come sia cresciuta la collaborazione economica tra Italia e Bulgaria: “Il nostro interscambio va verso i sette miliardi, nell’anno passato. E speriamo che cresca velocemente, ulteriormente, perché tendiamo a sviluppare la collaborazione economica tra Bulgaria e Italia. Anche attraverso la presenza in Bulgaria di numerose imprese italiane, che sono il perno anche di questa collaborazione intensa tra i nostri Paesi sul piano economico e commerciale”.  Ieri Mattarella ha incontrato anche il personale dell’Ambasciata d’Italia a Sofia e una rappresentanza della collettività Italiana in Bulgaria.

Mattarella e Radev oggi si recano alla base militare di Novo Selo per incontrare il contingente italiano del Multinational Battlegroup Bulgaria. L’Italia dall’ottobre 2022 è alla guida del Battle Group in Bulgaria, inquadrato nell’operazione di attività di vilanza rafforzata della NATO. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform