direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Visita dell’ambasciatore d’Italia in Russia al Joint Institute fro Nuclear Research (JINR) di Dubna

COOPERAZIONE SCIENTIFICA

Insieme a Cesare Maria Ragaglini, l’addetto scientifico Pietro Frè e il capo ufficio per la Promozione culturale e scientifica Walter Ferrara

MOSCA – L’ambasciatore d’Italia a Mosca, Cesare Maria Ragaglini, accompagnato dall’addetto scientifico dell’ambasciata Pietro Frè e dal capo ufficio per la Promozione culturale e scientifica Walter Ferrara, ha visitato il “Joint Institute fro Nuclear Research” (JINR) di Dubna.

Il Centro, un’istituzione internazionale creata nel 1956 e di cui fanno parte 18 Paesi, è specializzato nella fisica delle particelle elementari e vanta una storica collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Le due istituzioni collaborano infatti da oltre 30 anni – si legge nella nota diffusa dall’Ambasciata in proposito – con scambi di scienziati e esperimenti condotti congiuntamente.

L’accordo quadro di cooperazione già esistente tra i due istituti è stato rinnovato per altri 6 anni in occasione dell’ultima visita nel presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Mosca, nell’aprile scorso. In quella occasione, sono stati avviati progetti di collaborazione per l’adroterapia in oncologia (cura dei tumori con irraggiamento di fasci di adroni accelerati ad alte energie), il rinnovo dei programmi di scambio di professori visitatori in Fisica Teorica e il programma scientifico industriale in Radiochimica Prebiotica e Radiobiologia, finalizzato alla ricerca sull’origine della vita, con ricadute anche nel settore nella petrolchimica.

Ragaglini è stato ricevuto dal direttore del JINR, Victor Matveev, e ha potuto visitare il nuclotrone, il cantiere del Collider NICA, la fabbrica dei magneti superconduttori, il laboratorio delle reazioni nucleari, il laboratorio della Fisica dei neutroni e lo studio-museo di Bruno Pontecorvo, fisico italiano naturalizzato sovietico e considerato uno dei maggiori scienziati nell’ambito della fisica nucleare. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform