direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Viminale, siglata un’intesa tra Vigili del fuoco e Rete ferroviaria italiana

INTERNO

Una collaborazione per garantire più sicurezza nella gestione delle emergenze su strada ferrata

ROMA – Alla presenza del capo Dipartimento dei Vigili del fuoco Laura Lega, è stato siglato ieri al Viminale, dal capo del corpo nazionale Vigili del fuoco Fabio Dattilo e dall’amministratrice delegata di Rete ferroviaria italiana Vera Fiorani, l’accordo tecnico che consolida la collaborazione tra i due enti per la sicurezza e la gestione delle emergenze in ambito ferroviario.

L’intesa, che intende migliorare dal punto di vista qualitativo gli interventi di soccorso tecnico urgente nelle gallerie ferroviarie di lunghezza superiore a 5.000 metri, prevede la consegna da parte di Rfi – gruppo ferrovie dello Stato – al corpo nazionale dei Vigili del fuoco di ventinove autopompe bimodali in grado di procedere sia su strada che su ferrovia.

Per consentire il corretto utilizzo di tali “mezzi”, che saranno dislocati sul territorio, l’accordo stabilisce anche le modalità operative per il corretto uso nella gestione delle emergenze; le modalità di acquisizione delle competenze  tecniche per la gestione dell’autopompa su strada ferrata; e le modalità di gestione, di manutenzione ordinaria e straordinaria. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform