direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Viaggio tra i sapori: dalle terre di Puccini all’Emilia, attraverso la Garfagnana

SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

Il 22 novembre all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles . Evento organizzato con l’Associazione Lucchesi nel Mondo

 

Serata dedicata alla presentazione e alla degustazione di specialità enogastronomiche del territorio Toscano e Emiliano

BRUXELLES (Belgio) – Il 22 novembre appuntamento all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles per un viaggio tra i sapori, dalle terre di Puccini all’Emilia, attraverso la Garfagnana.

La serata, che inizierà alle ore 19, sarà dedicata alla presentazione e alla degustazione di alcune specialità enogastronomiche del territorio Toscano e Emiliano. Evento organizzato dall’IIC  con l’Associazione Lucchesi nel Mondo, e in collaborazione con la “Strada del Vino e dell’Olio Lucca, Montecarlo, Versilia”, il Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano e l’Unione Comuni Garfagnana. Con il sostegno di Gusti lucchesi partner dell’evento.

Il viaggio inizia nelle terre di Puccini, dove vigneti e uliveti trovano un habitat favorevole unico al mondo. La cura dell’uomo ne ha fatto poi una delle principali risorse economiche, valorizzata grazie alla “Strada del Vino e dell’Olio Lucca, Montecarlo, Versilia”, che ha reso vino e olio eccellenze lucchesi.

Continuando verso l’Emilia si incontra l’Appennino Tosco-Emiliano, terra di pascoli, allevamento e agricoltura povera di montagna, che nel 2015 è diventato “Riserva di biosfera Mab” dell’Unesco. Qui si trovano, tra le numerose produzioni tipiche e di qualità: sul versante sud, il pregiatissimo farro della Garfagnana; sul versante nord, il celebre Parmigiano Reggiano, di cui esiste anche la varietà meno conosciuta di montagna.

Interverranno alla serata presso l’IIC di Bruxelles (Rue de Livourne, 38) alcuni produttori e i rappresentanti degli enti promotori.(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform