direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Verse le elezioni europee,  l’appello della FCLIS  agli italiani residenti in Svizzera : “Votare può essere decisivo. Rientrate in Italia per esercitare il vostro diritto/dovere”

ASSOCIAIZONI

 

ZURIGO – La Federazione delle Colonie Libere Italiane in Svizzera invita i cittadini italiani che vivono nel Paese elvetico ad esercitare il diritto/dovere di voto alle prossime elezioni europee (8-9 giugno) anche se per loro “non è così semplice, visto che, diversamente dai nostri concittadini che risiedono in un Paese UE, noi, per esprimere il nostro voto, dovremo rientrare al nostro comune di residenza in Italia” e anche “se non condividiamo che in testa di lista figurino candidature al solo scopo di essere calamita a preferenze e che a Strasburgo non ci andranno”.

“Votare è sempre importante” , sottolinea la Fclis, citando anche la dichiarazione congiunta dei Presidenti Mattarella (Italia), Steinmeier (Germania), Van der Bellen (Austria) che lanciano un appello ai cittadini europei affinché partecipino al voto per le elezioni europee (qui il testo completo)

La Flics evidenzia che in occasione di questa tornata elettorale “votare può essere decisivo” perché “la prossima legislatura di Strasburgo sarà chiamata a deliberare se l’Ue deve aumentare o diminuire la propria capacità di incidere sulle vicende del mondo. Dovrà scegliere quali strade imboccare in bivi cruciali mentre vari fattori corrodono equilibri geo-politici, per quanto imperfetti, che hanno permesso a noi benessere e pace”. “Usiamo il nostro voto per sostenere la democrazia, che, anche in Europa, non possiamo dare per scontata”, è l’appello della Fclis. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform