direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Venezuela – Diplomi di fine corso alla Dante Alighieri di Maracay

LINGUA E CULTURA
Venezuela – Diplomi di fine corso alla Dante Alighieri di Maracay
La cultura italiana continua ad affascinare il mondo
MARACAY – Sono oltre 500 le sedi della Società Dante Alighieri nel mondo, destinate alla promozione della lingua e cultura italiana.
La sede di Maracay in Venezuela non fa eccezione e compie in pieno la sua missione di diffusione di quell’amore che molti, anche non italiani, hanno per il nostro paese.
In apertura della cerimonia, alla presenza della vice console onoraria Mariella Petricone e del Presidente della Casa d’Italia Fabio Giacobbe, sono stati eseguiti gli inni nazionali, affidati alla professionalità del Coro Luciano Pavarotti della Casa d’Italia.
Come ci spiegano professori ed alunni sono diverse le motivazioni che li hanno spinti ad iscriversi ai vari corsi di italiano organizzati dalla “Dante” Alighieri di Maracay, si evidenzia sempre e comunque la necessità di conoscenza per i non italiani e la ricerca delle proprie origini, attraverso lo studio della lingua, per i discendenti di famiglie italiane.
Un’importante accordo con l’Istituto “Giovanni XXIII” sancisce l’ufficialità dell’insegnamento, in collaborazione con la Dante Alighieri, della lingua italiana nei corsi di Bacillerato. (Le nostre scuole medie per intenderci.)
Tra i vari “siparietti” affidati al coro, un simpatico ed originale arrangiamento di “O sole mio”, che manco a dirlo, entusiasma i presenti.
La consegna degli agognati diplomi chiude un evento che marca una presenza, quella della Dante in Venezuela, attiva e dinamica, tesa alla diffusione attraverso lingua e cultura, di quell’italicità in cui anche i numerosi non italiani che amano il nostro paese, hanno la possibilità di riconoscersi. (Gianfranco Di Giacomantonio – Abruzzo 24 ore /Inform)
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform