direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Veneto, “I Belumat International raccontati da Giorgio Fornasier”: a Belluno in prima assoluta il documentario realizzato dagli studenti del Dams di Padova

ITALIANI ALL’ESTERO

 

BELLUNO – Venerdì 28 giugno al Teatro Buzzati di Belluno (con inizio alle ore 20:45) sarà presentato al pubblico, in prima assoluta, il film documentario biografico “I Belumat International raccontati da Giorgio Fornasier” (40 minuti).  Il documentario è stato prodotto dal Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova, insieme all’ISBREC. Il Comune di Belluno partecipa attivamente e patrocina questa operazione culturale offrendo la serata della prima visione al pubblico con entrata libera fino a esaurimento dei posti a sedere (non è prevista prenotazione). Partecipano all’impresa culturale anche l’Associazione Bellunesi nel Mondo e la Fondazione Teatri delle Dolomiti. Sei studenti del DAMS frequentanti il Laboratorio per la realizzazione di documentari hanno realizzato, in circa un anno e mezzo di lavoro complessivo, questo filmato frutto di una lunga ricerca che lega il duo musicale bellunese all’identità veneta in patria e nel mondo. Il tema centrale su cui si sviluppa la trama del film è la grandissima popolarità che i Belumat hanno in tante nazioni dove sono emigrati i veneti nel corso degli ultimi due secoli. Il tema dell’emigrazione e del successo raggiunto dai Belumat anche all’estero, in quasi quattro decenni di attività, caratterizza la trama su cui si sviluppa questo film. Questa produzione ha molto coinvolto gli studenti che l’hanno realizzata, con lo scopo di mantenere in futuro memoria di tanta capacità artistica nel trasmettere la cultura e l’identità veneta al mondo intero. Essendo, qualche anno fa, scomparso Gianluigi (Gianni) Secco, autore dei testi delle canzoni, è toccato a Giorgio Fornasier, tenore e chitarrista, narrare la loro storia iniziata nel 1958. Il racconto spiega come I Belumat siano stati capaci di originare uno stile musicale e un linguaggio dialettale unico che è stato compreso e amato laddove si parla ‘Talian’, in Paesi come Argentina, Brasile, Messico, Canada, Arabia Saudita, per citarne alcuni di cui si parla nel filmato.

L’Associazione Bellunesi nel Mondo ha diffuso il programma di massima della serata. Presentatrice dell’evento sarà Romina Zanon. Saluti istituzionali: Comune di Belluno, Isbrec, Associazione Bellunesi nel Mondo e Regione Veneto. Presentazione del documentario da parte del prof. Melanco , che porterà anche i saluti dell’Università di Padova. Visione del documentario.Al termine della proiezione saliranno sul palco gli studenti del Dams che lo hanno realizzato. Dibattito con Giorgio Fornasier e rappresentanti delle Istituzioni che parteciperanno  a questo avvenimento. Chiusura dell’evento e saluti. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform