MOSTRE
SERNAGLIA DELLA BATTAGLIA (Treviso) – La Comunità Emigranti di Sernaglia della Battaglia ha celebrato il 70° anniversario della sua fondazione con una mostra.
L’esposizione “70 anni della nostra storia”, curata dall’Associazione con il contributo documentale e materiale del Museo Storico Territoriale di Alano di Piave, è stata patrocinata dal Comune di Sernaglia della Battaglia.
“Nel corso della nostra storia – ha detto il sindaco Mirco Villanova – la comunità sernagliese ha palesato una straordinaria forza di coesione non solo nei momenti dolorosi e difficili ma pure nei frangenti di festa. Grazie al puntuale lavoro della Comunità Emigranti di Sernaglia, guidata dal presidente Mario Merotto, e grazie al pregevole impegno del consigliere Massimiliano Guglielmi abbiamo costruito un ideale itinerario capace di rivisitare le partenze dei nostri emigranti, il loro lavoro all’estero e il loro ritorno nella terra natia”.
Un itinerario che, ha sottolineato il sindaco , “si avvale di una serie di contributi di pregevole fattura: i disegni sull’emigrazione realizzati nel 1983 dal nostro scultore Carlo Balljana, le tavole donate da Silmava Pillonetto che riportano le poesie sugli emigranti composte da Giocondo Pillonetto e, accanto, la preziosa nota di Andrea Zanzotto”. Il sindaco Villanova ha ringraziato “per aver voluto essere presenti e vicini alla mostra Franco Conte, presidente dell’associazione Trevisani nel mondo, e Marco Zabotti, coordinatore della rete culturale in terra Unesco “Vite Illustri Pieve di Soligo, direttore scientifico e vice presidente dell’Istituto “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”, e il parroco don Mirko Dalla Torre”.
Sempre per il suo 70° la Comunità Emigranti, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e grazie al lavoro dell’Associazione Festeggiamenti Sernaglia, ha proposto domenica di Carnevale 12 febbraio il carro “Nave Corsara” che, preceduto dal Gruppo Bandistico di Moriago della Battaglia, ha percorso le vie del paese in apertura della tradizionale sfilata dei carri allegorici. (Inform)