direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Valentina Bonanno Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana

ITALIANI ALL’ESTERO

Tra i 36 “esempi civili” insigniti dal Presidente Mattarella

ROMA – Ha vissuto tra Italia e Kenya la palermitana Valentina Bonanno, 30 anni, premiata dal Presidente Mattarella con l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana “per il suo contributo, in ambito internazionale, alla diffusione di pratiche sicure di supporto alla gravidanza”.

In Kenya, Valentina Bonanno, insieme alla madre ha fondato l’associazione Maharagwe Fauzia Onlus che presiede. Obiettivo dell’associazione è quello di sviluppare una rete sicura di supporto alla gravidanza, parto e puerperio attraverso la formazione di ostetriche e personale qualificato. In un contesto caratterizzato da elevata mortalità durante il parto, diventa infatti essenziale, secondo Valentina, garantire ad ogni mamma la possibilità di partorire seguendo le proprie tradizioni e culture ma in assoluta sicurezza. Inoltre, qualora la madre sia affetta da malattie trasmissibili come l’HIV, per limitare la possibilità di trasmissione della malattia al neonato, l’associazione si impegna per garantire un parto cesareo e nutrimento alternativo rispetto all’allattamento al seno.

Ad oggi l’associazione si avvale di una squadra di ostetriche tradizionali, sparse sul territorio, a cui offre strumenti e formazione, contatti e appoggio. È anche impegnata in attività di assistenza presso la clinica di Mambrui. Il progetto di dare vita all’associazione è nato dopo la morte nel 2008, per setticemia conseguente al parto, di Fauzia, giovane ragazza keniota, a cui Valentina era molto legata. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform